Quantcast
News

Grok, il chatbot di X, sbarca in Europa con una limitazione per le elezioni europee

Condividi l'articolo

Dopo il lancio nel Regno Unito, il chatbot Grok di X, l’ex social network Twitter, è ora disponibile anche per gli utenti europei. Tuttavia, la sua funzionalità di riassumere le notizie sarà temporaneamente disattivata in vista delle prossime elezioni per il Parlamento Europeo.

Per poter utilizzare Grok, gli utenti dovranno sottoscrivere almeno l’abbonamento mensile Premium di X, che costa 8,54 euro al mese con fatturazione annuale. Il chatbot può essere trovato nell’app e sul sito web di X, e il suo utilizzo contribuisce all’addestramento continuo del modello.

Leggi anche:

Grok è stato progettato per “rispondere alle domande con un po’ di ironia” e per avere “una vena ribelle”, come aveva anticipato il profilo xAI al momento del lancio. Tuttavia, questa sua caratteristica ha portato anche a fornire in passato alcune informazioni false, come un presunto bombardamento di Tel Aviv da parte dell’Iran.

Per l’arrivo in Europa, X ha deciso di disattivare temporaneamente la funzionalità di riassumere le notizie fino al termine delle elezioni europee. Questa scelta mira a prevenire il rischio di diffusione di fake news durante il periodo elettorale.

Questa limitazione dimostra come i grandi player tecnologici siano sempre più attenti a regolare l’utilizzo dei propri strumenti di intelligenza artificiale, soprattutto in contesti sensibili come le campagne elettorali. L’arrivo di Grok in Europa rappresenta un’ulteriore espansione del social network X, che continua a sperimentare nuove funzionalità basate sull’IA per gli utenti Premium.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x