I download delle app di Facebook crollano durante il lancio della trasparenza del monitoraggio

Condividi l'articolo

Facebook ha registrato un calo rigoroso del numero di download di app durante il mese di aprile. Ciò avviene tra il lancio di App Tracking Transparency di Apple e la crescita a due cifre di TikTok.

Ogni mese, la rinomata società di analisi delle app AppFigures pubblica un rapporto sul numero di app più scaricate in quel particolare mese. L’elenco comprende generalmente l’app Facebook, Instagram, WhatsApp, TikTok tra gli altri. Tuttavia, ad aprile, Facebook ha registrato un numero piuttosto basso di download di app.

Confrontando i risultati a maggio 2020, i download di app di Facebook sono diminuiti di circa il 25%, da 15 milioni di installazioni ogni settimana a circa 11 milioni di installazioni ogni settimana nell’aprile 2021. È interessante notare che il primo calo significativo delle installazioni si è verificato a giugno 2020, subito dopo Apple ha annunciato iOS 14 con diverse nuove funzionalità per la privacy.

Sebbene l’azienda non menziona se ciò è dovuto all’aumento generale della consapevolezza sulla privacy o sulla trasparenza del monitoraggio delle app di Apple, il rapporto conclude che ciò potrebbe essere (in parte) correlato alla crescita di TikTok. TikTok è stata l’app più scaricata sia nell’App Store iOS che nel Google Play Store durante il mese di aprile. Ha visto un totale di download di circa 52 milioni, con ~ 16 milioni di installazioni provenienti da iOS.

Leggi anche:

I problemi di privacy hanno visto persone lasciare Facebook e persino il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook WhatsApp, negli ultimi due mesi. Il clamore dell’azienda è stato piuttosto forte quando Apple ha annunciato per la prima volta App Tracking Transparency dicendo che avrebbe cambiato Internet in peggio.

Ora che la funzione è disponibile, come parte dell’aggiornamento di iOS 14.5, Facebook ha iniziato a mostrare popup che chiedono agli utenti di consentire il monitoraggio delle app. D’altra parte, continua a dire che potrebbe essere in grado di sopravvivere alla trasparenza del monitoraggio delle app con un impatto gestibile. Sembra che l’azienda non abbia ancora deciso la funzione.

Anche se il numero di download di app potrebbe non essere diminuito a causa della trasparenza del tracciamento delle app, ma con il lancio di questa funzione, Apple ha nuovamente acceso la battaglia su Facebook e sulla privacy. E, con l’introduzione di nuove funzionalità come lo shopping in-app, TikTok è di nuovo in crescita.

Inoltre…

Da domani 15 maggio entreranno in vigore le nuove policy sulla privacy di WhatsApp e se non le accetterai non potrai più utilizzare l’app. Come ti comporterai? Accetterai le nuove regole descritte in questo articolo oppure farai a meno di WhatsApp?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai installato qualcuna di queste app durante il mese di aprile? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x