Quantcast
News

I microrobot a controllo magnetico aiuteranno a curare il cancro al fegato

Condividi l'articolo

Un team di ricercatori canadesi ha sviluppato un innovativo sistema di microrobot a controllo magnetico per combattere il cancro al fegato. La tecnologia, che utilizza nanoparticelle di ossido di ferro magnetizzabili, è stata testata con successo su 12 maiali e ha dimostrato la capacità di raggiungere con precisione le zone desiderate del fegato.

L’algoritmo di navigazione sviluppato dagli scienziati consente di determinare la posizione del corpo del paziente durante una procedura di risonanza magnetica, permettendo di guidare i microrobot verso le aree desiderate del fegato. La combinazione di gravità e navigazione magnetica consente di raggiungere facilmente i rami arteriosi che alimentano il tumore, preservando le cellule sane.

Leggi anche:

Durante l’esperimento, i microrobot hanno seguito i rami dell’arteria epatica dell’animale e hanno raggiunto le zone desiderate. Inoltre, utilizzando un atlante anatomico del fegato umano, gli scienziati sono stati in grado di simulare un utilizzo pilota di nanobot su 19 pazienti sottoposti a chemioembolizzazione transarteriosa.

Il 95% dei casi la localizzazione del tumore corrispondeva all’algoritmo di navigazione, permettendo di raggiungere le zone desiderate. Questi risultati sono molto promettenti e dimostrano il potenziale della tecnologia dei microrobot a controllo magnetico per la cura del cancro al fegato.

Nonostante i progressi negli studi clinici, l’applicazione su larga scala di questa tecnologia è ancora molto lontana. Tuttavia, la ricerca dimostra il potenziale della tecnologia dei microrobot a controllo magnetico per la cura del cancro al fegato e apre la strada a nuove possibilità per il trattamento dei tumori.

Fonte

Ti potrebbe interssare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 24 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x