Quantcast
AppApp AndroidApp iOSNews

Tiktok ha sta raccogliendo i nostri dati biometrici

Condividi l'articolo

TikTok ha silenziosamente modificato la sua politica sulla privacy negli Stati Uniti. La nuova politica riflette che l’app “può raccogliere identificatori biometrici e informazioni biometriche”. Sembra che TikTok si sia permesso di raccogliere le tue informazioni personali, inclusi “impronte facciali e impronte vocali”.

TechCrunch ha riportato alcuni ma cruciali cambiamenti nella politica sulla privacy di TikTok. È abbastanza comune per le app di fotoritocco raccogliere dati personali come le impronte digitali. In precedenza la mancanza di privacy di TikTok ha sollevato bandiere rosse, quindi la nuova politica sulla privacy è preoccupante.

La prima parte della nuova sezione spiega che TikTok può raccogliere informazioni sulle immagini e sull’audio presenti nei contenuti degli utenti, come identificare gli oggetti e gli scenari che appaiono, l’esistenza e la posizione all’interno di un’immagine di caratteristiche e attributi del viso e del corpo, la natura dell’audio e il testo delle parole pronunciate nei Contenuti utente”.

Anche se può sembrare inquietante, altri social network eseguono il riconoscimento degli oggetti sulle immagini che carichi per potenziare le funzionalità di accessibilità (come descrivere cosa c’è in una foto di Instagram, ad esempio), nonché per scopi di targeting degli annunci. Identificare dove si trova una persona e lo scenario può aiutare con gli effetti AR, mentre convertire le parole pronunciate in testo aiuta con funzionalità come le didascalie automatiche di TikTok.

Leggi anche:

La preoccupazione più grande è che TikTok non spiega come utilizzerà i dati biometrici. “Possiamo raccogliere identificatori biometrici e informazioni biometriche come definito dalle leggi statunitensi, come impronte facciali e impronte vocali, dai Contenuti utente”. La politica afferma inoltre che l’app richiederà l’autorizzazione necessaria agli utenti per la raccolta dei dati in conformità con le leggi statunitensi.

Come sottolinea TechCrunch, il riferimento di TikTok ai dati biometrici è ambiguo. Ad esempio, non menziona se si riferisce alle leggi federali statunitensi o alle leggi statali. Inoltre, non è chiaro perché TikTok debba raccogliere e archiviare dati biometrici. Questo ci ricorda il detto popolare: “se il servizio è gratuito, tu sei il prodotto”.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Cosa ne pensi della nuova politica sulla privacy di TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 3 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x