Quantcast
News

Il portafoglio digitale IT Wallet arriverà a gennaio 2025

Condividi l'articolo

Il portafoglio digitale IT Wallet, che permetterà di conservare documenti come carta d’identità elettronica e patente, debutterà ufficialmente a gennaio 2025. L’annuncio è stato fatto da Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica.

IT Wallet sarà accessibile tramite l’app Io, la stessa utilizzata in passato per il green pass durante la pandemia. Butti ha dichiarato che si è già in una “fase di sviluppo avanzata”, con le prime versioni digitali di documenti come tessera sanitaria, patente e carta europea per la disabilità previste entro luglio 2024.

A settembre partirà una fase di test, per poi rendere progressivamente disponibile IT Wallet a un numero crescente di utenti. Parallelamente, verranno definiti i decreti attuativi necessari per regolamentare l’intero ecosistema del portafoglio digitale.

Leggi anche:

Il lancio pubblico ufficiale è atteso per gennaio 2025, quando verrà rilasciato un aggiornamento dell’app Io che includerà IT Wallet. Secondo Butti, questo nuovo strumento “comporterà una significativa semplificazione per gli utenti”, permettendo di gestire identità digitali e credenziali in un unico luogo, riducendo la necessità di intermediari e aumentando sicurezza e trasparenza.

Inoltre, IT Wallet “trasformerà il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione, rendendo i processi più veloci, sicuri e accessibili”. Tuttavia, per accedere ai servizi che richiedono un livello di sicurezza più elevato sarà necessario utilizzare la carta d’identità elettronica, come previsto dal regolamento europeo eIDAS2.

Insomma, il 2025 segnerà l’arrivo del portafoglio digitale in Italia, semplificando la gestione dei documenti e offrendo maggiore controllo e sicurezza per i cittadini nei loro rapporti con la Pubblica Amministrazione. Questa per lo meno è la bella faccia della medaglia, ma chi si ricorda quello che è successo con il green pass, sicuramente avrà già capito quale sarà la fregatura. A buon intenditor, poche parole…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 80 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x