Il tuo Android si blocca spesso? Potresti risolvere così

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Se vuoi acquistare un nuovo cellulare perché il vecchio non va più bene aspetta un po’… forse non ne hai bisogno.

Una delle principali cause che ci induce a sostituire il vecchio smartphone è quella che riguarda i problemi di rallentamento del sistema. Molto spesso infatti, dopo circa un annetto, gli smartphone Android tendono a “impallarsi”. Questi evidenti e snervanti rallentamenti però sono spesso dovuti ad un fattore che la maggior parte degli utenti tente a sottovalutare ossia, lo spazio disponibile memoria interna.

L’utente medio è convinto che il cellulare debba essere sostituito con uno più moderno in media ogni due, al massimo tre anni. Questo non è assolutamente vero dato che è stato più volte dimostrato che raramente, in due anni, gli smartphone subiscono aggiornamenti così rilevanti da giustificarne una sostituzione. Molto spesso i problemi possono esser risolti con un bell’hard reset (ripristino dei dati di fabbrica) ma si sa, alle persone piace credere che sia giusto comprare un cellulare nuovo. 

Il tuo smartphone potrebbe ancora soprenderti

Se stai leggendo questo articolo è perché il tuo dispositivo molto probabilmente si impalla di frequente. Questo può manifestarsi con un rallentamento abbastanza evidente quando si prova a scrivere sulla tastiera, si apre un’applicazione o si scorre per leggere un articolo su internet. Ebbene, a meno che il tuo celulare non sia stato infattato da qualche malware, la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto tu possa immaginare: devi eliminare un po’ di foto e video.

I problemi su tutti gli smartphone Android arrivano quando la memoria a disposizione comincia ad essere poca. Le foto che scattiamo, i video che registriamo ma soprattutto, i tantissimi file che ci vengono inviati sulle chat come WhatsApp, alla lunga appesantiscono il nostro smartphone fino a farlo rimbambire del tutto. 

Se utilizzi Telegram e ami guardare i video dei vari canali disponibili, forse non lo sai ma vengono tutti salvati nella memoria interna del tuo dispositivo. Proprio l’altro ieri ho ripulito il mio smartphone e solo i video di Telegram mi occupavano la bellezza di 19 GB. 

Come ripulire lo smartphone
  • Per prima cosa, verifica la memoria del tuo smartphone. Per farlo dovrai aprire il programma Impostazioni e cliccare su Memoria.
Da uno smartphone Huawei.
  • Se stai utilizzando uno smartphone Xiaomi dovrai cliccare su Impostazioni > Info sistema > Spazio di archiviazione.
Memoria disponbile su Xiaomi.
  • Clicca su PULIZIA o su Libera … GB per eliminare i file che il tuo sistema ritiene inutili.
Leggi anche:

Questi sistemi di pulizia offerti dai vari dispositivi Android sono abbastanza utili ma purtroppo non risolvono il problema. Se il tuo smartphone si blocca ancora allora bisogna agire manualmente.

  • Un consiglio che ti do è quello di di fare una scansione con ClevGuard per verificare che il tuo terminale non sia stato infettato da qualche malware. In questo caso puoi seguire questa guida.
  • Una volta assicurato che il tuo smartphone sia “pulito”, puoi procedere con l’eliminazione di foto e video di cui non hai bisogno. Per non perdere i file a cui tieni di più puoi collegare il tuo dispositivo al computer e fare un copia e incolla (o taglia e incolla) delle cartelle che ti interessano. In alternativa puoi anche trasferire i file dalla memoria interna del tuo smartphone a quella SD esterna. In questo caso però non fare acquisti incauti e verifica la capienza che il tuo smartphone può supportare.
  • Ora puoi cominciare con la pulizia dei file inutili partendo proprio dalle cartelle di WhatsApp e Telegram. Anche in questo caso, per accelerare i tempi, puoi seguire questa guida.

Questi primi tre punti dovrebbero già contribuire a dare una bella rinfrescata al tuo smartphone ma se noti ancora impuntamenti qua e là, evidentemente devi ancora eliminare qualche file. 

In medio stat virtus

La condizione ideale per garantire stabilità al proprio cellulare, sarebbe quella di mantenere la memoria interna intorno al 50%. Se il tuo smartphone non ha molta meroria RAM, arrivato intorno al 55-60% comincerai a notare importanti rallentamenti. 

Pulizia manuale

Per eliminare foto e video puoi utlizzare sia la galleria che il gestore file del tuo cellulare. Entrambe le soluzione più o meno si equivalgono. 

A sinistra la galleria, a destra il file manager.

Le gallerie attuali sono ormai così migliorate che non ti sarà difficile accedere alle varie cartelle ed eliminare i contenuti di cui non hai bisogno. Allo stesso modo, entrando nella cartelle “Immagini” e “Video” del tuo gestore di file, potrai visualizzare tutti i file multimediali e scegliere quali eliminare.

Raggiungendo il 50% di memoria disponibile, o poco più, noterai che il tuo smartphone tornerà ad essere quello di una volta. 😃

A mali estremi…

Se i problemi persistono allora puoi tentare la via dell’Hard Reset, ovvero il ripristino dei dati di fabrica. In questo caso però se ci tieni ai tuoi file dovrai fare un backup perché il telefono verrà formattato e riportato allo suo stato primario, esattamente come quando lo hai acquistato.

Se anche dopo l’hard reset il tuo smarphone Android da segni di squilibrio allora puoi provare a farlo vedere da un tecnico specializzato. Sarà lui stesso a dirti se è arrivato davvero il momento di acquistarne uno nuovo. 😪

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo su come rinvigorire il tuo smartphopne Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x