Kodi Italy Build: facciamo crescere la Community italiana!

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
4
+1
6
+1
2
+1
2
+1
4
+1
0
+1
2

Che fine hanno fatto gli sviluppatori italiani? Crea il tuo backup di Kodi, mettilo online e condividiamolo con tutti!

Qualche anno fa, la Community italiana di Kodi vantava tantissimi progetti che sono a poco a poco scomparsi dal panorama. Ricordo ad esempio i mitici Stream On Demand, Evil King, Ghostshader, Stefano Addon, Fulvio Live e Angelo Addon, giusto per citarne alcuni. 

Di questi è rimasto solo Stefano che nel frattempo si è evoluto in Thegroove360 e per fortuna, altri sviluppatori di buon cuore hanno vita a KOD, l’ottimo sostituto di Stream On Demand anche se è stato realizzato partendo da un altro add-on. 

Il passaggio da Kodi 18 a Kodi 19 ha spiazzato molti sviluppatori improvvisati in quanto il linguaggio utilizzato adesso, il python 3, non è semplice come il precedente e solo i veri programmatori sono riusciti ad aggiornare i propri progetti. 

La censura italiana ha poi sicuramente dato il colpo definitivo ai tanti creatori che hanno preferito farsi da parte per non avere rogne con le violazioni dei diritti sul copyright. GuruHiTech però ha avuto un’idea e la vuole condividere con tutti coloro che vogliono creare una propria build e condividerla con altri utenti.

IPVANISH: vuoi navigare e utilizzare KODI in anonimato e in modo del tutto sicuro? IPVanish è la soluzione. Per info e costi date un’occhiata al nostro articolo oppure visitate la pagina ufficiale cliccando su QUESTO LINK“.

PUREVPN: un altro ottimo metodo per navigare in anonimato e al sicuro su KODI, Android, iOS, Firestick e tanto altro con il 10% di SCONTO. Leggi il nostro articolo oppure clicca QUI per ricevere maggiori informazioni.

Cos’é Kodi Italy Build

Kodi Italy Build è il nome che ho dato al mio futuro add-on che, esattamente come GuruHiTech, ti permetterà di installare un backup ricco di add-on, repository e personalizzazioni varie. A differenza però del mio backup, questo nuovo add-on ti permetterà di installare le build create da utenti come te. Per questo motivo, in questo articolo ti spiegherò come creare un backup di Kodi e come metterlo online. Una volta fatto, mi potrai inviare il link che inserirò nel nuovo add-on wizard Kodi Italy Build e sarà quindi disponibile anche ad altri utenti. 

Con questa iniziativa, spero di smuovere un po’ il terreno ed incentivare chiunque a collaborare con la Community italiana di Kodi.

Come creare una build per Kodi

Per “build” intendo “backup”, quindi quello che dovrai farà sarà semplicemente comprimere in ZIP (mi raccomando, non RAR) la cartella kodi che all’interno contiene le seguenti cartelle:

  • addons
  • media
  • system
  • temp
  • userdata
Dove trovare la cartella .kodi

Il puntino davanti alla cartella kodi significa che è un file nascosto, onde per cui, per poterlo visualizzare dovrai abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascosti. Ecco un esempio su Android:

Vediamo quindi dove trovare la cartella “.kodi” nel principali sistemi operativi:

  • Android: Memoria principale > Android > data > org.xbmc.kodi > files
  • Windows: C:\Users\tuo username\AppData\Roaming\Kodi

  • macOS: / Users > USERNAME > Library > Application Support > Kodi
  • Linux: Home > Nome utente > .kodi
  • iOS/iPadOS: / private / var / mobile / Library / Preferences / Kodi
Quali file eliminare

Prima di creare il tuo backup è importante eliminare i file superflui in modo da non creare un file zip troppo grande. Ci sono alcuni file che possono essere eliminati in quanto non fanno altro che occupare memoria inutilmente. Vediamo quali:

  • Elimina la cartella temp.
  • Ora entra nella cartella userdata e prendi in considerazione solo le cartelle Database e Thumbnails.
  • Entra nella cartella Database ed elimina i file Textures13.db Addons19.db (se presente).
  • La cartella Thumbnails invece la puoi eliminare completamente oppure eliminare solo tutto il suo contenuto.
Pronto per la compressione

Ora che hai eliminato file e cartelle superflui, non ti resta che zippare la cartella “kodi” e metterla online. Vediamo tutti i passaggi:

  • Torna nella cartella kodi (o .kodi), seleziona tutti i file presenti e comprimili in formato zip. Per farlo da PC dovrai cliccare il tasto destro del mouse.
  • Su Android dovrai invece selezionare tutte le cartelle, cliccare su Comprimi, dare un nome al backup (consiglio senza il puntino davanti) e poi cliccare su OK.
Metti online il tuo backup

Siamo arrivati alla fine e ora che hai creato la tua build con i tuoi add-on e le tue varie personalizzazioni, puoi caricare il tuo file zip su qualsiasi sito che consenta il download diretto. Purtroppo non tutti gli hosting offrono questa possibilità per questo ti consiglio i servizi gratuiti come archive.org e simili.

Come inserire la tua build sul mio wizard Kodi Italy Build
  • Copia il link del download diretto della tua build e invialo a questa email: [email protected].
  • Nell’oggetto della email puoi semplicemente scrivere il nome della tua build
  • Se interessato, puoi allegare anche l’indirizzo del logo e dello sfondo della tua build che potrai ricavare sempre caricandoli su archive.org o altri hosting simili.
  • Fatto! 😎
Come si installano le build della Community

Per installare la tua build o quella di altri simpatici volontari, dovrai installare l’add-on KIB – KODI ITALY BUILD seguendo questa guida.

Cosa aspetti quindi? Crea la tua build, zippala, caricala e mandami il link del tuo progetto. Io provvederò ad inserirlo nel mio nuovo add-on wizard Kodi Italy Community e tutti la potranno installare. 

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa idea di creare una Community per le build italiane di Kodi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
4
+1
6
+1
2
+1
2
+1
4
+1
0
+1
2

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x