Quantcast
News

La fotocamera digitale più grande del mondo inizia la sua avventura

Condividi l'articolo

Un team di scienziati ha portato a termine la realizzazione della fotocamera digitale più grande mai creata nella storia dell’umanità: la Legacy Survey of Space and Time (LSST). Questo imponente strumento sarà installato presso l’Osservatorio Vera Rubin in Cile, con l’obiettivo di osservare il cielo dell’emisfero australe. Gli astronomi sono già entusiasti delle potenziali scoperte che questa fotocamera permetterà di effettuare.

Leggi anche:

All’interno della fotocamera LSST ci sono ben 189 sensori, ognuno con una risoluzione di 16 megapixel, che producono immagini con una risoluzione complessiva di 3,2 miliardi di pixel. Per visualizzare un’immagine di questa dimensione alla massima risoluzione, sarebbero necessari 378 schermi con risoluzione 4K. La luce proveniente dallo spazio verrà catturata dalla matrice di sensori attraverso una gigantesca lente con un diametro di 1,55 metri. Si dice che questa fotocamera sia in grado di rilevare oggetti 100 milioni di volte più deboli di quanto possano essere osservati dall’occhio umano.

“Stiamo per iniziare a creare il più grande film di tutti i tempi e la mappa più dettagliata del cielo notturno mai realizzata”, ha dichiarato Zeljko Ivezic, astrofisico dell’Università di Washington e direttore dell’Osservatorio Vera Rubin.

Questa gigantesca macchina fotografica digitale catturerà ogni notte l’intero cielo dell’emisfero australe, scattando una foto ogni 20 secondi con un’esposizione di 15 secondi. In una sola notte, verranno raccolti 15 terabyte di dati. Gli scienziati prevedono di ottenere 60 petabyte di dati riguardanti la composizione dell’Universo, la sua espansione, la formazione della nostra galassia e del sistema solare, nonché la natura e la distribuzione della materia oscura.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 47 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x