La NASA sospende il contratto da 2,9 miliardi di dollari con SpaceX

Condividi l'articolo

La NASA ha annunciato la sospensione del suo contratto da 2,9 miliardi di dollari con SpaceX per progettare il lander lunare che riporterà gli esseri umani sulla luna, ha riferitoThe Verge il 30 aprile. L’agenzia spaziale americana ha fatto la mossa dopo che due società hanno protestato per l’aggiudicazione del contratto a un unico produttore spaziale.

Elon Musk non sta passando un bel weekend. Lunedì 26 aprile, il miliardario ha deriso Jeff Bezos su Twitter quando ha appreso che la sua azienda Blue Origin aveva presentato un ricorso al GAO (l’ufficio responsabile del controllo dei conti pubblici del bilancio federale degli Stati Uniti), insieme al produttore spaziale Dynetics.

Le due società lamentano che l’intero contratto della NASA per la costruzione del lander lunare del programma spaziale Artemis – il primo dalla fine del programma Apollo – sia stato assegnato a SpaceX, quando anche loro erano in competizione per un pezzo della torta. Mentre il GAO cancella il caso, l’agenzia spaziale ha sospeso il contratto con SpaceX e ha chiesto alla compagnia di Elon Musk di interrompere immediatamente i lavori sul lander Starship.

La NASA ha messo gli occhi su Starship il 16 aprile per buone ragioni. Non solo il razzo in fase di sviluppo sarà completamente riutilizzabile (segno distintivo di SpaceX), ma sarà in grado di trasportare esseri umani e un enorme volume di carico sulla Luna e, in seguito, su Marte. Il tutto a un prezzo decisamente inferiore rispetto alle opzioni offerte da Blue Origin e Dynetics, se ci riferiamo al file di selezione della NASA.

Il futuro del contratto dipenderà dai risultati del GAO, ma non è detto che la NASA annullerà la sua decisione e SpaceX continuerà senza dubbio a sviluppare la Starship in privato. Suspense, quindi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: