News

La nuova nave drone SpaceX arriva a Port Canaveral

Condividi l'articolo

Una nuova nave drone SpaceX denominata “A Shortfall of Gravitas” è stata rimorchiata a Port Canaveral giovedì, completando un rimescolamento delle piattaforme di atterraggio di razzi di SpaceX per supportare i prossimi lanci dalla Florida e dalla California.

“A Shortfall of Gravitas” è stato rimorchiato da un impianto di costruzione in Louisiana dopo aver completato una serie iniziale di prove in mare. I team di SpaceX a Port Canaveral finiranno di preparare la nave drone per gli atterraggi offshore dei razzi Falcon.

Il nome della nuova piattaforma di atterraggio è un cenno a “Experiencing A Significant Gravitas Shortfall”, un’astronave presente nella serie di romanzi di fantascienza “Culture” del compianto autore scozzese Iain M. Banks.

Anche le altre due navi drone di SpaceX prendono il nome da navi senzienti di dimensioni planetarie nei romanzi di Banks: “Basta leggere le istruzioni” e “Certo che ti amo ancora”.

Le navi drone consentono a SpaceX di recuperare e riutilizzare i booster Falcon 9, tagliando i costi e aumentando il tasso di lancio dell’azienda.

Leggi anche:

Con tre navi drone ora nella sua flotta, SpaceX è pronta per una cadenza regolare di voli dalla Vandenberg Space Force Base in California, dopo una pausa nell’attività di lancio del Falcon 9 presso il sito di lancio della West Coast.

SpaceX ha lanciato una sola missione missilistica Falcon 9 da Vandenberg negli ultimi due anni. In quella missione, il booster Falcon 9 è tornato ad atterrare su una piattaforma vicino al sito di lancio a Vandenberg.

A partire dall’ultima settimana di luglio, SpaceX prevede di lanciare una serie di missioni Falcon 9 da Vandenberg portando in orbita i satelliti Internet Starlink. I booster Falcon 9 utilizzati in questi lanci atterreranno al largo a causa del peso elevato dei payload Starlink, lasciando un propellente insufficiente sul razzo per invertire la rotta e tornare al sito di lancio.

SpaceX ha recentemente spostato la nave drone “Of Course I Still Love You” dalla Florida al porto di Los Angeles in previsione delle imminenti missioni Starlink. La società dovrebbe lanciare le missioni Starlink da Vandenberg una volta al mese, dando il via alla prossima fase di implementazione della rete Internet globale.

Leggi anche:

La nave ha viaggiato su una chiatta attraverso il Canale di Panama prima di arrivare nel sud della California il 6 luglio.

La nuova nave drone di SpaceX, chiamata “A Shortfall of Gravitas”, è arrivata a Port Canaveral giovedì. Credit: Stephen Clark/Spaceflight Now

SpaceX utilizzerà la nuova nave drone a rotazione con “Basta leggere le istruzioni” per supportare le missioni da Cape Canaveral. La società in precedenza utilizzava una rotazione simile delle altre due navi drone a Port Canaveral, supportando 20 lanci e tentativi di atterraggio di Falcon 9 nella prima metà di quest’anno.

Può volerci fino a una settimana per schierare la nave drone, recuperare il razzo e riportarlo in porto, e ciò non presuppone ritardi di lancio. I tempi di consegna possono essere ancora più lunghi una volta scaricato il booster in porto e la nave è pronta per un altro viaggio in mare. La presenza di due navi drone in Florida consentirà a SpaceX di continuare il suo fitto programma di lancio.

Leggi anche:

Entro la fine dell’anno, SpaceX dispiegherà entrambe le navi della Florida per il doppio atterraggio offshore dei due booster laterali al prossimo lancio di un razzo Falcon Heavy per la US Space Force. Secondo un portavoce della Space Force, SpaceX utilizzerà il palco centrale del Falcon Heavy in quel lancio a causa dei requisiti della missione per posizionare i carichi utili militari in un’orbita geosincrona ad alta quota.

Ogni nave drone è decorata con un bersaglio con un logo “X” stilizzato. La piattaforma di atterraggio ha all’incirca le dimensioni di un campo da calcio e le navi sono basate su chiatte Marmac originariamente costruite per altri scopi.

Elon Musk, fondatore e CEO di SpaceX, ha annunciato che la società stava costruendo una terza nave drone nel 2018.

“La squadra ha fatto un ottimo lavoro! Sarà epico vedere le piattaforme petrolifere d’altura convertite in spaziali oceanici per Starship”, ha twittato Musk giovedì, riferendosi al lavoro di SpaceX per equipaggiare piattaforme petrolifere giganti per i lanci e gli atterraggi del veicolo di lancio per carichi pesanti di prossima generazione dell’azienda.

Leggi anche:

La nuova nave drone ha un aspetto più elegante delle prime due navi da atterraggio di razzi di SpaceX. Ha un’antenna Starlink per connettersi alla rete a banda larga spaziale di SpaceX e l’attrezzatura di supporto è alloggiata all’interno della struttura della nave per una migliore protezione contro l’esplosione di razzi durante l’atterraggio.

I propulsori subacquei consentono alla nave di mantenere la posizione nell’oceano in attesa di ogni atterraggio di razzi. Una squadra di supporto è di stanza su una nave vicina.

Ci sono anche miglioramenti all’illuminazione su “A Shortfall of Gravitas” e Musk ha twittato che la nuova nave è progettata per essere completamente autonoma, a differenza delle altre due navi, che richiedono un rimorchiatore per viaggiare da e verso la zona di atterraggio.

La nave drone di SpaceX “Of Course I Still Love You” arriva al porto di Los Angeles il 6 luglio per supportare le future missioni Falcon 9 dalla Vandenberg Space Force Base. Credit: Gene Blevins / LA Daily News

SpaceX ha recuperato con successo i razzi Falcon 89 volte dal primo atterraggio di un razzo della compagnia nel dicembre 2015. Il primo atterraggio di successo di un razzo su una nave drone è stato nell’aprile 2016.

Sessantasei degli atterraggi di propulsori Falcon di SpaceX fino ad oggi sono avvenuti su una nave drone, con altri 20 atterraggi riusciti nelle due zone di atterraggio onshore di SpaceX presso la Cape Canaveral Space Force Station. Tre booster Falcon sono tornati ad atterrare alla base della forza spaziale di Vandenberg.

Guarda il video:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa nave drone dell’azienda SpaceX di Elon Musk? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 35 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments