Quantcast
News

Le super e-bike di BMW potrebbero rivoluzionare il modo in cui lavoriamo

Condividi l'articolo
bmw-vision-amby-e-bike-crede-scooter-tocca-60-km-h-v3

Vorresti acquistare una e-bike o una e-motorbike? BMW ti offre entrambi in uno!

Le migliori e-bike del 2021 hanno molto da offrire, ma come dovrebbero essere sviluppate in futuro? In verità, l’industria ha un piccolo dilemma tra le mani.

Sviluppi macchine sempre più veloci e potenti, che diventano essenzialmente delle e-moto? O attenersi alle e-bike che funzionano a velocità più basse, che sono più appropriate per le piste ciclabili?

I primi sono ottimi per le lunghe distanze, ma potrebbero essere pericolosi e impopolari negli ambienti urbani. Basta guardare il furore degli e-scooter e immaginare i problemi che le e-bike molto più veloci potrebbero causare ai ciclisti ordinari.

Bandire le potenti e-bike dalle piste ciclabili, tuttavia, e si verifica il problema opposto, poiché gli e-riders sono costretti su strade trafficate che li mettono in maggiore pericolo.

Paura della regolamentazione

Se l’industria stessa non risolve questo problema, il timore è che il governo e gli urbanisti intervengano, aree diverse avranno leggi e regolamenti diversi e i ciclisti si confonderanno su ciò che possono e non possono fare.

E questo significa, ovviamente, che commercializzare e vendere la stessa e-bike in territori diversi diventerebbe un incubo logistico. Ma ora la BMW ha avuto un’idea abbastanza intelligente che potrebbe risolvere tutto questo.

La BMW Motorrad Vision AMBY applica automaticamente i limiti di velocità, a seconda di dove ti trovi (Image credit: BMW)
Le e-bike BMW i Vision AMBY e BMW Motorrad Vision AMBY (Image credit: BMW)
Leggi anche:

La BMW i Vision AMBY e la BMW Motorrad Vision AMBY sono due concept e-bike che hanno una velocità massima a seconda di dove ti trovi, imposta dal geofencing.

Ciò significa che ti daranno una potenza fino a 25 km/h (15,5 mph) su piste ciclabili, fino a 45 km/h (28 mph) su strade cittadine e 60 km/h (37 mph) su autostrade a più corsie fuori città.

Sebbene siano puramente teorici in questa fase, la tecnologia GPS di cui avrebbero bisogno è già praticamente in atto. Le auto ibride BMW, ad esempio, passano automaticamente alla modalità di guida completamente elettrica quando entrano nelle zone a basse emissioni.

Presentato da BMW come parte dell’International Mobility Show di Monaco di Baviera, l’i Vision AMBY è il più leggero ed elegante dei due, con circa 30 kg, ed è soprannominato il “primo pedelec ad alta velocità per gli urbanisti”.

La BMW i Vision AMBY è la più leggera delle due e-bike (Image credit: BMW)

La BMW Motorrad Vision AMBY, nel frattempo, pesa 65 kg ed è progettata per essere più una “motocicletta nel cuore”. Con entrambe le e-bike, dovresti caricare la tua licenza e i dettagli dell’assicurazione su un’app per sbloccare le velocità più elevate.

Potenziale punto di svolta

Siamo entusiasti di questo. Sembra una soluzione intelligente per ottenere la massima sicurezza stradale per i ciclisti, fornendo velocità più elevate che rendano più facile per i fuori città gli spostamenti per lavorare su due ruote.

Ciò, a sua volta, consentirebbe agli urbanisti di raggiungere i loro obiettivi di incoraggiare più persone a uscire dalle loro auto, riducendo l’inquinamento, la congestione e gli incidenti in un colpo solo.

Detto questo, il geofencing qui dovrebbe essere abbastanza preciso se funzionerà nella pratica. Una cosa è rilevare quando un’auto si trova in una vasta area come una zona di emissione, ma individuare se una e-bike si trova su una pista ciclabile o su un’autostrada accanto suona un po’ più impegnativo.

Tuttavia, se qualcuno può inchiodarlo, è BMW. L’innovazione che esce dall’azienda tedesca è piuttosto intensa, in questo momento: dai un’occhiata ai loro concetti per una nuova e-bike da carico e un e-scooter adatto ai pendolari, ad esempio. Quindi speriamo…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe provare una di queste e-motorbike di BMW? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
(Visited 9 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x