News

L’intelligenza artificiale sta aiutando il Cartello messicano

Condividi l'articolo

Un recente rapporto dell’Interpol ha evidenziato che il Jalisco New Generation Cartel (CJNG), uno dei cartelli della droga più pericolosi del Messico, sta utilizzando l’intelligenza artificiale per ampliare le proprie attività illegali. Secondo l’Interpol, il CJNG e altri gruppi criminali organizzati stanno portando avanti “campagne di frode più sofisticate e professionali” servendosi di tecnologie come l’IA, i modelli linguistici avanzati e le criptovalute.

Il rapporto globale sull’analisi delle frodi finanziarie dell’Interpol ha inoltre rivelato che la tratta di esseri umani si sta espandendo su scala mondiale, con l’utilizzo di vittime per condurre truffe di investimento denominate “pig butchering” attraverso criptovalute.

Il CJNG e altri gruppi criminali dell’America centrale e meridionale, come il Comando Vermelho e il Primo Comando della Capitale del Brasile, sembrano muoversi verso la commissione di frodi finanziarie, con truffe comuni come l’impersonificazione, le truffe romantiche, il supporto tecnico fraudolento e le frodi telefoniche.

L’operazione Turquesa V dell’Interpol ha rivelato che le persone vittime di tratta vengono spinte a commettere frodi, incluse truffe di investimento e “pig butchering”, dopo essere state attratte tramite applicazioni di messaggistica e social media e costrette a partecipare a queste attività criminali.

Leggi anche:

La situazione delle frodi finanziarie sta crescendo a ritmi preoccupanti, alimentata dall’avanzamento della tecnologia e dall’utilizzo delle criptovalute. L’azione immediata è urgente per contrastare questa epidemia in continua espansione.

Allo stesso tempo, i legislatori repubblicani stanno spingendo il Dipartimento della Difesa a prendere di mira la leadership del CJNG del Messico, tramite un disegno di legge presentato dal senatore Tom Cotton (R-AR). Questo sforzo si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia per contrastare i cartelli della droga messicani e proteggere la sicurezza degli americani, specialmente lungo i confini.

La sfida di combattere le attività illecite dei cartelli messicani, in particolare del CJNG, è sempre più critica. È importante coordinare gli sforzi a livello globale per frenare la diffusione delle frodi finanziarie e garantire che i responsabili vengano perseguiti e puniti.

La lotta contro i cartelli della droga e le loro attività criminali richiede un impegno deciso e congiunto da parte di tutti gli attori coinvolti, affinché la sicurezza e la legalità possano prevalere.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 115 times, 2 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments