Quantcast
Guru

Perché alcune foto su Instagram ora sono sfocate?

Condividi l'articolo

Un utente mi ha segnalato un fatto alquanto strano: alcune foto del suo profilo Instagram, a un certo punto sono diventate sfocate o pixellate. Come mai?

Ci possono essere diverse ragioni per cui alcune foto appaiono improvvisamente sfocate o piene di pixel, vediamo quali:

  1. Compressione delle immagini: Instagram comprime le immagini per ridurre le dimensioni del file e migliorare i tempi di caricamento. Questo processo può causare una riduzione della qualità dell’immagine, che può apparire sfocata o meno nitida.
  2. Problemi di caricamento: se l’immagine non viene caricata correttamente su Instagram, potrebbe apparire sfocata. Ciò può accadere se la connessione a Internet è lenta o se ci sono problemi con l’applicazione Instagram stessa.
  3. Problemi di risoluzione: Instagram riduce la risoluzione delle immagini per adattarle alle dimensioni del display del dispositivo su cui viene visualizzata l’app. Se l’immagine originale ha una risoluzione bassa o non è adatta alle dimensioni di visualizzazione di Instagram, potrebbe apparire sfocata.
  4. Filtri e effetti: l’app Instagram offre una vasta gamma di filtri e effetti che possono alterare l’aspetto dell’immagine. L’utilizzo di alcuni di questi filtri ed effetti può rendere l’immagine sfocata o meno nitida.
  5. Qualità originale dell’immagine: la qualità originale dell’immagine può influire sulla sua nitidezza e definizione. Se l’immagine originale è di bassa qualità o non è stata scattata correttamente, potrebbe apparire sfocata anche dopo essere stata caricata su Instagram.

In generale, per evitare che le foto appaiano sfocate su Instagram, è consigliabile utilizzare immagini di alta qualità e risoluzione, evitare di applicare filtri ed effetti che possono alterare l’immagine, assicurarsi di avere una buona connessione Internet e verificare che l’applicazione Instagram funzioni correttamente.

Leggi anche:

Come risolvere il problema delle immagini sfocate su Instagram

Se le immagini di Instagram vengono visualizzate sfocate o pixellate nel nostro plugin Feed di Instagram, di solito è dovuto al fatto che il plugin ha erroneamente selezionato un’immagine di dimensioni sbagliate da visualizzare. Questo a volte accade con le immagini in orizzontale o in verticale. Per risolvere il problema, è sufficiente modificare un’impostazione che ti permette di caricare l’immagine nella qualità migliore possibile. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Apri Instagram e clicca in basso a destra sull’icona del tuo profilo.
  • Clicca in alto sulle tre linee orizzontali (menu hamburger) e poi su Impostazione e privacy.
  • Ora scorri giù e clicca su Utilizzo dati e qualità contenuti multimediali.
  • A questo punto, abilita l’opzione Effettua il caricamento nella qualità più elevata.

Da ora in poi, quando le foto verranno caricate, ci vorrà un po’ di più ma di sicuro non verranno visualizzate con pixel né saranno sfocate. Purtroppo non c’è un modo per fixare le vecchie immagini che all’improvviso non vengono visualizzate in modo corretto.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

È successo anche a te di ritrovarti con alcune foto sfocate nei tuoi post del social network di Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 103 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x