Rilasciato iOS 14.5 e iPadOS 14.5. Alcune nuove funzionalità

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Dopo settimane di beta test, Apple ha finalmente rilasciato al pubblico iOS 14.5 e iPadOS 14.5. Questo è il più grande aggiornamento di iOS 14 dalla sua versione iniziale dello scorso anno, con iOS 14.5 che porta una serie di nuove funzionalità e miglioramenti al tavolo. Di seguito è riportato un elenco dettagliato di tutte le nuove funzionalità e modifiche in iOS 14.5 e iPadOS 14.5.

iOS 14.5 e iPadOS 14.5 molte nuove funzionalità, con alcuni punti salienti chiave come il supporto dual-SIM 5G sulla serie iPhone 12, nuove emoji e altro ancora.

Oltre a tutte le modifiche menzionate di seguito, iOS 14.5 aggiunge anche il supporto AirTag che dovrebbe essere lanciato entro questa settimana.

iOS 14.5 e iPadOS 14.5: tutte le nuove funzionalità

Sblocca iPhone con Apple Watch

Il punto forte dell’aggiornamento di iOS 14.5 è che aggiunge la possibilità di sbloccare un iPhone utilizzando l’Apple Watch. La pandemia ha notevolmente limitato l’utilità di Face ID in quanto non funziona quando si indossa una maschera. Ciò richiede agli utenti di iPhone di sbloccare il proprio dispositivo inserendo il passcode del dispositivo, il che può diventare rapidamente frustrante.

Apple sta ponendo fine a tutti questi problemi per i possessori di iPhone che utilizzano anche un Apple Watch utilizzando quest’ultimo come seconda fonte di autenticazione. Ecco come sbloccare il tuo iPhone con l’Apple Watch quando indossi una maschera.

Trasparenza del monitoraggio delle app

Questa è una nuova importante funzionalità per la privacy che Apple lancerà con iOS 14.5. Per l’utente finale, la trasparenza del monitoraggio delle app potrebbe non sembrare un grosso problema. Tuttavia, se hai seguito il lancio di questa funzione, saprai che ha portato Facebook a criticare apertamente Apple e persino a sostenere che questa mossa sarà devastante per le piccole imprese.

Il monitoraggio delle app in iOS 14.5 richiederà che ogni volta che un’app tenta di tracciare l’attività dell’utente su altre app e servizi per scopi pubblicitari, richiede l’autorizzazione richiesta dall’utente finale.

Supporto Dual-SIM 5G su iPhone 12

iOS 14.5 abilita il supporto 5G dual-SIM sulla linea iPhone 12. Ciò significa che dopo l’aggiornamento, sarai in grado di utilizzare il tuo iPhone per connetterti a due reti 5G contemporaneamente.

Ricorda che gli iPhone hanno solo uno slot SIM fisico e devi connetterti alla seconda rete utilizzando eSIM. Ecco come puoi utilizzare una eSIM sul tuo iPhone 12.

Ehi Siri, chiama emergenza!

Apple ha aggiunto la possibilità di contattare rapidamente i servizi di emergenza in iOS 14.5. L’aggiornamento introduce un comando, “Hey Siri! Chiama emergenza “a Siri che chiamerà immediatamente i servizi di emergenza senza alcun ritardo. Il telefono ti mostrerà un timer di 5 secondi, che generalmente mostra prima di contattare i servizi di emergenza. È possibile annullare la chiamata durante questo periodo.

200+ nuove Emoji

L’aggiornamento iOS 14.5 e iPadOS 14.5 aggiunge oltre 200 nuovi caratteri emoji. Apple sta anche aggiornando molti emoji esistenti per una migliore diversità. Anche l’emoji delle cuffie è stata aggiornata per renderla simile agli AirPods Max.

Puoi leggere tutti i nuovi emoji in iOS 14.5 e iPadOS 14.5 su Emojipedia. Inoltre, l’aggiornamento aggiunge anche il supporto per la ricerca di emoji in iPadOS 14.5.

Supporto per controller Xbox Series X / S e PS5 5 Dual Sense

iOS 14.5 aggiunge il supporto per i più recenti controller di gioco di Microsoft e Sony. L’aggiornamento aggiunge la possibilità di utilizzare il controller Dual Sense e Xbox Series X di PlayStation 5 con iPad e iPhone.

Navigazione web più sicura

Apple ha migliorato il monitoraggio dei siti Web fraudolenti in iOS 14.5 e iPadOS 14.5 e inoltra tutte le query tramite i propri servizi per impedire a Google di registrare il proprio indirizzo IP e altri dettagli. Per essere chiari, Apple fa ancora affidamento sul database del sito Web fraudolento di Google, ma i suoi server fungono da server proxy per le richieste. Per questo motivo, il server di Google vede solo l’indirizzo IP del server proxy di Apple e non l’indirizzo IP dell’utente.

Inoltre, Safari in iOS 14.5 invia solo prefissi hash dell’URL, o fondamentalmente un URL “nascosto”, al controllo del sito web di phishing. Poiché Apple utilizza un prefisso con hash, Google non potrà mai conoscere il sito web che stai tentando di visitare. Ancora una volta, questo potrebbe non influire in modo significativo sull’usabilità, ma è un passo nella giusta direzione per Apple per rafforzare ulteriormente la privacy degli utenti in iOS 14.

Apple Fitness + ottiene il supporto per AirPlay 2

Apple ha aggiunto il supporto di AirPlay 2 ad Apple Fitness + in iOS 14.5. Puoi già trasmettere i tuoi contenuti Fitness + su Apple TV, ma con iOS 14.5, Apple ha aggiunto un’opzione per trasmettere audio e video ai set-top box AirPlay 2 supportati e alla smart TV. Tuttavia, le metriche chiave come gli anelli e le calorie bruciate non verranno visualizzate sulla TV, ma saranno limitate al tuo Apple Watch.

Nuove azioni di collegamento

iOS 14.5 aggiunge una nuova azione di scelta rapida per acquisire uno screenshot insieme a nuove azioni per cambiare automaticamente l’orientamento del tuo iPhone e alternare tra diverse reti 4G e 5G.

Nuovo feedback tattile per gli accessori MagSafe

iOS 14.5 introduce un nuovo feedback tattile per gli accessori MagSafe, ogni volta che vengono collegati o scollegati dal telefono.

Nuovi gesti in Apple Music

C’è un nuovo gesto nell’app Apple Music in iOS 14.5 per aggiungere rapidamente un brano alla coda In riproduzione. Puoi scorrere su un brano per aggiungerlo all’elenco In riproduzione.

Inoltre, c’è un pulsante del menu con tre puntini che puoi toccare per accedere a opzioni utili come l’aggiunta del brano a una playlist o libreria, come se fosse e altro ancora.

Strumento di ricalibrazione della batteria

iOS 14.5 aggiunge un nuovo strumento di ricalibrazione della batteria per le serie iPhone 11 e iPhone 11 Pro per aiutare ad affrontare stime imprecise della durata della batteria.

Se hai riscontrato un consumo imprevisto della batteria o una riduzione delle prestazioni massime sul tuo iPhone, dovresti utilizzare lo strumento per ricalibrare la sua batteria. Dopo la ricalibrazione, le prestazioni massime e la percentuale di capacità massima della batteria verranno aggiornate per il dispositivo. Lo strumento viene eseguito automaticamente e non richiede alcun intervento da parte dell’utente.

Nuove voci Siri

iOS 14.5 introduce due nuove voci Siri che aggiungono più diversità nel suono e nello schema del parlato. Entrambe le nuove voci sono per gli anglofoni. Apple sta inoltre rendendo Siri neutrale rispetto al genere non utilizzando più una voce femminile per il suo assistente digitale per impostazione predefinita. Invece, ti verrà chiesto di selezionare una voce per Siri quando configuri il tuo iPhone per la prima volta.

Schermata di avvio orizzontale per iPad

iPadOS 14.5 offre una schermata di avvio orizzontale per l’iPad. Questo verrà visualizzato quando riavvii il tuo iPad con orientamento orizzontale.

Supporto Scribble per lingue aggiuntive

iPadOS 14.5 espande il supporto di Scribble a cinque nuove lingue. La funzione era inizialmente disponibile solo per le lingue inglese e cinese, ma ora viene ampliata per includere francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.

Privacy avanzata su iPad

C’è una nuova funzione per la privacy in iPadOS 14.5 per iPad Air 4, ottava generazione. iPad e la linea di iPad Pro 2018 se si utilizza la custodia Smart Folio o qualsiasi custodia compatibile con MFi con loro. Ogni volta che la custodia viene chiusa, anche il microfono integrato su questi iPad viene automaticamente disattivato per motivi di privacy.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai notato altri cambiamenti in iOS 14.5? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ago
Ago
1 anno fa

A me lo sblocco dell’iPhone con iOS 14.5 non funziona nonostante abbia attivato la funzione 😢😢😢😢😢

Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

2
0
Would love your thoughts, please comment.x