Su Instagram potrai verificare la tua identità tramite WhatsApp
Come anticipato qualche giorno fa in questo articolo, Instagram starebbe preparando un’integrazione con WhatsApp per aumentare la sicurezza degli utenti e che possano ricevere i codici di verifica tramite una chat nell’applicazione di messaggistica.
La sicurezza negli account dei social network è qualcosa di evidente per la sua assenza, pochi utenti hanno attivato la verifica in due passaggi e utilizzano password facili da hackerare dagli aggressori. Le aziende cercano sempre più di migliorare la sicurezza e talvolta lo fanno in combinazione con altri servizi o applicazioni ed Instagram non è da meno.
WhatsApp e Instagram appartengono a Facebook, questo consente di integrare entrambe le applicazioni a tal punto che una funge da metodo di verifica dell’identità. L’ultima innovazione nell’applicazione per gli utenti appassionati di fotografia è la possibilità di ricevere un messaggio di autenticazione tramite WhatsApp.
#Instagram is working on the possibility of receiving authentication codes (2FA) on #WhatsApp 👀 pic.twitter.com/OeNwHZRArm
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) May 22, 2021
Questa misura di sicurezza è venuta alla luce grazie alla fuga di notizie di Alessandro Paluzzi. Ha mostrato screenshot che mostrano questa nuova funzionalità. Nelle immagini quello che appare è un menu molto simile al sistema di verifica in due passaggi, questo metodo consiste nel ricevere un messaggio sul cellulare con un codice univoco che deve essere inserito nell’applicazione per poter accedere.
Leggi anche:
- Instagram potrebbe finalmente diventare completamente utilizzabile sul computer
- Instagram sta lanciando la funzione “risposte visive” in DM
Il messaggio, che di norma arriva tramite SMS sulle normali app di messaggi di testo, arriverà come messaggio su WhatsApp. La verità è che il sistema di autenticazione Instagram cambia poco, ma mantiene quella che è la sicurezza di base di avere un messaggio specifico. La cosa interessante è che i messaggi di WhatsApp arrivano semplicemente con una connessione Internet, quindi andrebbe a vantaggio di coloro che viaggiano in paesi dove non c’è roaming (ma che per fortuna sono provvisti di una rete internet, magari WiFi).
Ovviamente sarebbe necessaria la verifica tramite SMS per attivare l’autenticazione tramite WhatsApp. Inoltre, che i messaggi arrivino tramite WhatsApp non significa che entrambe le applicazioni siano collegate; è solo un altro modo di verifica. Questa funzione non è ancora disponibile, se finirà per essere una realtà molto probabilmente arriverà durante tutto l’anno.
Il mio parere
Ribadisco il mio pensiero già espresso nell’articolo di qualche giorno fa.
Sarà una coincidenza se questa notizia arriva a distanza di una settimana dalla dichiarazione di Google di voler imporre a tutti l’autenticazione a due fattori. Siamo sicuri che lo facciano per la nostra sicurezza e per la nostra privacy? C’è da fidarsi del team Facebook e Google sapendo che non sono affatto visti di buon occhio dai teorici della “Cospirazione”.
In quest’epoca così assurda fatta di quarantene, coprifuochi, droni, posti di blocco, zone colorate ecc. ecc., francamente comincio a dubitare che le nuove tecnologie servano per il bene dell’umanità… 🤔
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questa nuova funzionalità che potrebbe coinvolgere Instagram e WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].