News

Taara svela un chip per la trasmissione di dati tramite luce

Condividi l'articolo

Gli sviluppatori del progetto Taara, parte della società Alphabet, proprietaria di Google, hanno creato una tecnologia rivoluzionaria per la trasmissione dati che utilizza la luce. Un nuovo chip per comunicazioni ottiche permette di inviare informazioni a velocità superiori a 1 Tbps, eliminando la necessità di cavi.

Gli ingegneri di Taara hanno implementato la tecnologia ottica phased array, un sistema avanzato che consente un controllo e una regolazione estremamente precisi dei fasci luminosi. Ogni chip è dotato di numerose sorgenti luminose in miniatura, che lavorano in sinergia.

Leggi anche:

Un software specializzato permette di sincronizzare l’irradiazione di ciascuna sorgente luminosa, creando onde luminose specifiche e indirizzandole con precisione verso il punto desiderato. Questo approccio innovativo potrà fornire connessioni Internet ad alta velocità anche in regioni con infrastrutture carenti.

La trasmissione dati wireless tramite luce potrebbe rivelarsi fondamentale per lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni del futuro, in particolare nelle aree difficili da raggiungere. Con questa tecnologia, Taara punta a migliorare l’accesso a Internet e a colmare il divario digitale in tutto il mondo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments