TikTok ha un pulsante segreto che rende virale un video

Condividi l'articolo

Secondo quanto riferito, TikTok starebbe riservando un trattamento speciale a determinati contenuti a proprio vantaggio. L’app disporrebbe di un pulsante segreto chiamato Heating (riscaldamento) con il quale incrementerebbe la visualizzazione di determinati video, con l’obiettivo di viralizzarli e aumentarne il numero.

L’informazione è stata rivelata da Forbes, in base a documenti interni a cui ha avuto accesso, trovando questa strategia con cui la piattaforma cerca di attrarre più marchi, inserzionisti e influencer.

Come utilizzare la funzione Heating

Questo strumento interno ha una guida all’uso creata da ByteDance, la società madre di TikTok. Lì i dipendenti hanno informazioni passo passo su come usarla, cosa che inizialmente servirebbe a dare maggiore diversità alla piattaforma, ma che verrebbe implementata per chiudere accordi commerciali.

“La funzione Heating [Riscaldamento] consiste nel potenziare i video nel feed For You attraverso un intervento operativo per raggiungere un certo numero di visualizzazioni video. Le visualizzazioni totali dei video hot rappresentano un’ampia porzione delle visualizzazioni giornaliere, circa l’1-2%, che può avere un impatto significativo sulle metriche principali complessive”, spiega il documento a cui ha avuto accesso il media.

Questa situazione suggerisce che la spinta ai contenuti ha “potenzialmente avvantaggiato alcuni influencer e marchi” con cui l’app ha creato legami economici, mentre quelli con cui non lo ha fatto non sono stati utilizzati.

Leggi anche:

Altri social network hanno una pratica simile, come Instagram e YouTube. Tuttavia, questi inseriscono un’etichetta per chiarire la situazione, in modo che l’utente capisca il motivo per cui certi contenuti vengono spinti, come nel caso dei video su covid-19.

TikTok – For You

La sezione principale del feed di TikTok è For You, che presenta video di account non seguiti, ma che l’algoritmo consiglia all’utente in base alla visualizzazione di contenuti precedenti, ai profili seguiti e alle ricerche.

Ma dopo aver appreso i dettagli di questo pulsante, è chiaro che quando appaiono video che non rientrano nell’intervallo previsto per un utente, è perché c’è una spinta interna.

“Promuoviamo alcuni video per contribuire a diversificare l’esperienza dei contenuti e introdurre celebrità e creatori emergenti alla comunità di TikTok”, ha dichiarato a Forbes un portavoce della piattaforma.

Un ideale che nei documenti interni viene presentato come un’opzione che “porterà un effetto leva” ai contenuti, ma che è andato oltre per favorire accordi commerciali e attirare l’attenzione dei brand.

Leggi anche:

Il rapporto afferma inoltre che il pulsante segreto è stato utilizzato per promuovere “collaborazioni di alto profilo”, ad esempio con ONG e artisti, modificando la categoria iniziale per cui il video è stato pubblicato con l’idea di “aiutare l’algoritmo a trovare il pubblico giusto”.

Una pratica che potrebbe influenzare la consapevolezza dei creatori di contenuti sul lavoro sui social media, convinti che con la costanza e la qualità possano far crescere i loro numeri fino a diventare virali, ma che in realtà TikTok non offrirebbe le stesse condizioni per tutti e aiuterebbe solo coloro che hanno il potenziale per trarne vantaggio o con i quali ci sono accordi commerciali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Conoscevi questa funzione nascosta di TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: