News

Un’autostrada potrà ricaricare i veicoli elettrici durante la guida

Condividi l'articolo

Gli ingegneri della Purdue University, in collaborazione con il Dipartimento dei trasporti dell’Indiana, hanno avviato un progetto ambizioso: la costruzione di un tratto di autostrada in grado di ricaricare i veicoli elettrici durante la guida. Questa tecnologia all’avanguardia consentirà la ricarica di autovetture e semirimorchi che percorrono l’autostrada a velocità superiori a 100 km/h.

L’obiettivo di questo progetto innovativo è creare un’autostrada in grado di ricaricare i veicoli elettrici in modalità wireless. Secondo gli esperti coinvolti nello sviluppo, la potenza fornita sarà sufficiente anche per la ricarica di camion elettrici, come ad esempio il Tesla Semi. L’entrata in funzione di questa autostrada futuristica è prevista per il 2025.

La chiave di questa tecnologia rivoluzionaria risiede nelle bobine di induzione posizionate sotto l’asfalto. Queste bobine trasmettono energia alle bobine riceventi presenti sui veicoli elettrici, consentendo la ricarica durante la guida, persino ad alta velocità. L’obiettivo a lungo termine di questo progetto è la creazione di una rete estesa di autostrade capaci di ricaricare i veicoli elettrici lungo il percorso.

Leggi anche:

Tuttavia, affinché questa tecnologia funzioni, i veicoli elettrici dovranno essere dotati di una bobina pickup. Ciò richiederà un impegno da parte dei produttori di veicoli elettrici per implementare questa innovazione in massa. Si prevede che ampie sezioni di strada saranno elettrificate nei prossimi quattro o cinque anni, aprendo la strada a un futuro in cui la ricarica dei veicoli elettrici sarà semplice e conveniente, senza la necessità di soste prolungate.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti verso un sistema di trasporto più sostenibile ed efficiente. La combinazione di veicoli elettrici e autostrade in grado di ricaricarli durante la guida potrebbe ridurre notevolmente l’impatto ambientale dei trasporti su strada e accelerare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi di questo progetto rivoluzionario e vi terremo aggiornati sulle ultime novità. Nel frattempo, sogniamo insieme a un futuro in cui la ricarica dei veicoli elettrici non sarà mai un problema durante i nostri viaggi su strada.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 30 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments