News

Unitree H1: il robot umanoide più veloce del mondo

Condividi l'articolo

L’azienda cinese Unitree Robotics ha recentemente presentato un robot umanoide che rivendica un nuovo record di velocità. In un recente video pubblicato, il robot bipede corre a velocità mai raggiunte prima da dispositivi simili e dimostra anche un’eccellente grazia mentre balla.

La nuova versione di Unitree H1 Evolution V3.0 può correre su una superficie piana alla velocità di 11,9 chilometri all’ora, equivalenti a 3,3 metri al secondo. Questo risultato è sufficiente per stabilire un nuovo record mondiale per un robot umanoide a grandezza naturale. Il record precedente apparteneva a Cassie di Agility Robotics, stabilito nel 2022, che ha raggiunto una velocità di quattro metri al secondo. Tuttavia, poiché Cassie è essenzialmente una struttura di gambe con una “testa”, non può essere considerato un vero e proprio robot umanoide.

Leggi anche:

Unitree H1 è stato annunciato per la prima volta nel dicembre 2023 ed è la prima versione di un robot umanoide sviluppato da Unitree Robotics. In precedenza, l’azienda aveva creato macchine a quattro zampe simili a cani. Il modello H1 ha un’altezza di 180 cm, un peso di 47 kg e può trasportare un carico utile fino a 30 kg. Unitree ha utilizzato articolazioni dell’anca, del ginocchio e della caviglia, oltre a articolazioni della spalla e del gomito, nel design del robot H1.

Il robot è dotato di una fotocamera Intel RealSense D435i a 360 gradi e di un lidar Livox MID360. Le informazioni acquisite da questi sensori vengono trasmesse in tempo reale a due microprocessori Intel Core i7-1265U. Il robot è in grado di mantenere l’equilibrio non solo durante la corsa, ma anche in situazioni estreme, come quando viene spinto o colpito.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo robot umanoide? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 88 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments