News

Il “gemello digitale” della Terra ci proteggerà dai disastri naturali

Condividi l'articolo

Gli scienziati del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano stanno attualmente impegnati nella creazione di una copia digitale completa del nostro pianeta, con l’obiettivo di prevedere i disastri naturali prima che si verifichino effettivamente. Questo “gemello digitale” della Terra sarà un prezioso strumento per gli studiosi coinvolti nell’iniziativa. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea.

L’obiettivo è quello di creare una copia digitale completa del nostro pianeta che includa informazioni dettagliate sull’evaporazione, l’umidità del suolo, le precipitazioni, la profondità della neve, i terremoti e molti altri parametri che corrispondono ai dati reali. Per creare questo modello virtuale del pianeta, i ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche stanno utilizzando una vasta gamma di dati geografici ottenuti dai satelliti.

Leggi anche:

Questa replica digitale della Terra può essere sottoposta a test di distruzione virtuale senza causare alcun danno reale, consentendo agli scienziati di modellare scenari e valutare il rischio di eventi catastrofici prima che si verifichino.

Inizialmente, gli scienziati si concentreranno sulla ricreazione della Pianura Padana, situata nel nord Italia. Successivamente, sono previsti modelli simili per altre regioni d’Europa e, successivamente, per altre parti del mondo. Gli autori del progetto intendono utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare e interpretare i dati simulati. Queste informazioni saranno di grande importanza per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle popolazioni vulnerabili, consentendo agli esperti di prendere precauzioni e adottare misure preventive in anticipo per mitigare gli effetti dei disastri naturali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 42 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments