YouTube spende $ 100 milioni per attirare gli influencer di TikTok
YouTube pagherà $ 100 milioni nei prossimi 18 mesi agli influencer che pubblicheranno contenuti su Shorts, la nuova piattaforma che rivaleggia con TikTok.
Il denaro andrà allo YouTube Shorts Fund e distribuirà i suoi finanziamenti ogni mese ai video che ricevono il maggior numero di visualizzazioni e coinvolgimento. “Lo Shorts Fund è il primo passo nel nostro viaggio per creare un modello di monetizzazione per Shorts su YouTube. Questa è una priorità assoluta per noi e ci vorrà del tempo per arrivarci”, scrive Amy Singer, Direttore dell’attivazione delle partnership globali per YouTube Shorts, in un nuovo post sul blog.
Stiamo lavorando attivamente su questo aspetto e utilizzeremo il feedback della nostra community per sviluppare un programma a lungo termine specificamente progettato per i cortometraggi di YouTube.
La nuova raccolta fondi di YouTube è l’ultima di un’ondata di fondi simili da tutti i social media, in una corsa per ricompensare meglio finanziariamente gli influencer. TikTok ha dichiarato che spenderà più di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo nei prossimi tre anni per il suo Creators Fund, mentre Snap distribuisce fino a 1 milione di dollari al giorno (circa 82.300 euro) agli utenti che pubblicano messaggi nel suo feed Spotlight.
Mark Zuckerberg ha recentemente affermato che Facebook sta valutando l’aggiunta di un proprio fondo.
Leggi anche:
Gli influencer aiutano ad attirare gli utenti verso le piattaforme, il che consente alle aziende di monetizzare il proprio pubblico attraverso la pubblicità. Per molti anni, i social media hanno lasciato ai creatori il compito di capire come fare soldi da soli. Ma l’ascesa di TikTok ha scosso il settore, soprattutto perché ha cercato presto di fornire ai creatori modi per fare soldi sulla sua piattaforma. In risposta, i concorrenti si stanno affrettando ad aggiungere funzionalità e programmi simili, come il fondo Shorts di YouTube.
YouTube ha lanciato Shorts all’estero lo scorso anno e lo ha lanciato in America a marzo. Prima del lancio negli Stati Uniti, i video avevano già generato 6,5 miliardi di visualizzazioni.
A differenza di gran parte del settore, YouTube si è concentrato sul dare soldi ai creatori e il suo programma di condivisione delle entrate pubblicitarie è ancora considerato il gold standard, il modo migliore per guadagnare milioni di dollari dai contenuti. Social network. E la piattaforma sta crescendo in popolarità: l’81% degli adulti americani ha dichiarato di aver guardato YouTube l’anno scorso, rispetto al 73% dell’anno precedente, secondo uno studio del Pew.
I 100 milioni di dollari stanziati per il Fondo per gli shorts non sono un importo enorme per YouTube, che genera oltre 20 miliardi di dollari di entrate annuali. Ma questa è probabilmente solo la prima salvezza dell’azienda e, data la posizione di YouTube nel settore, ciò non farà che aumentare la concorrenza già frenetica per ottenere e mantenere l’attenzione degli influencer.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questo “folle” investimento da parte di YouTube? Utilizzi l’app TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.