News

Anche gli infermieri robot hanno imparato a ballare [VIDEO]

Condividi l'articolo

A Singapore, l’azienda Fourier Intelligence ha recentemente pubblicato un video che mostra più di una dozzina dei suoi ultimi robot umanoidi GR-1 in azione. Questi androidi sono noti per i loro attuatori all’avanguardia nell’area dell’anca, il che spiega la loro dimostrazione in forma di danza.

I potenti attuatori dell’anca, con una coppia di 300 Nm, consentono al GR-1 non solo di ballare come mostrato nel video, ma anche di sollevare e trasportare un peso di 50 kg, nonostante il suo peso di soli 55 kg. L’obiettivo principale dei creatori di questi robot è quello di fornire assistenza agli anziani, come dimostrato dai delicati manipolatori degli arti superiori e dalle comode maniglie viola sui fianchi, pensate per essere impugnate da persone con disabilità.

Parallelamente, i GR-1 sono piattaforme che possono essere ulteriormente sviluppate, grazie all’hardware e al software di base forniti. I team di ingegneri lavoreranno nei laboratori di ricerca per adattare i GR-1 a un utilizzo pratico completo.

Leggi anche:

Gli scienziati del settore dei robot, tuttavia, hanno espresso opinioni contrastanti sulle capacità del GR-1. Alcuni ritengono che i robot nel video siano piuttosto lenti e rigidi, in contrasto con le loro controparti create da Boston Dynamics. Tuttavia, Fourier Intelligence ha pianificato di spedire ben 100 unità entro la fine dell’anno, dimostrando così la fiducia nell’accoglienza di questi robot sul mercato.

L’introduzione dei robot umanoidi GR-1 di Fourier Intelligence rappresenta un passo avanti significativo nel campo della robotica assistiva. Questi androidi avanzati potrebbero svolgere un ruolo importante nell’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, fornendo supporto fisico e aiutando nelle attività quotidiane. Nonostante le opinioni contrastanti dei ricercatori, il progresso di Fourier Intelligence nel campo dei robot umanoidi è notevole e sarà interessante osservare come questa tecnologia si svilupperà e si diffonderà nel prossimo futuro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi robot ballerini? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 52 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x