News

Android 15 Developer Preview 2: nuove funzionalità e miglioramenti

Condividi l'articolo

Google ha rilasciato la seconda build di prova di Android 15 per gli sviluppatori, introducendo una serie di nuove funzionalità e miglioramenti.

Supporto esteso per le comunicazioni satellitari

Android 15 ora include il supporto per le comunicazioni satellitari, consentendo agli sviluppatori di integrare questa funzionalità nelle loro app. Ciò consentirà agli utenti di inviare messaggi e accedere ad altri servizi anche in aree senza copertura cellulare.

Collegamento satellitare

Archiviazione delle app

Gli sviluppatori possono ora consentire o disabilitare la visualizzazione delle interfacce delle app sugli schermi esterni dei telefoni cellulari, fornendo maggiore flessibilità per i dispositivi pieghevoli e altri fattori di forma.

Leggi anche:

Controllo della gamma dinamica

Le app possono ora controllare la gamma dinamica per bilanciare la luminosità dei contenuti SDR (Standard Dynamic Range) e HDR (High Dynamic Range), migliorando l’esperienza visiva.

A sinistra – solo contenuto SDR, a destra – un problema durante la visualizzazione di contenuti misti SDR e HDR

Ascolto audio NFC

Android 15 introduce API che consentono alle app di “ascoltare” un dispositivo tramite NFC senza inviare una risposta. Ciò può essere utile per verificare le credenziali prima di una transazione o per altri scopi di sicurezza.

Statistiche e informazioni sulle app

Le app possono ora conservare statistiche sui loro avvii e arresti, ottenere informazioni sulle proprie dimensioni e altre informazioni. Ciò fornisce agli sviluppatori dati preziosi per ottimizzare le prestazioni delle app.

Leggi anche:

Riconoscimento della registrazione dello schermo

Le app possono ora riconoscere il processo di registrazione dello schermo, consentendo agli sviluppatori di controllare cosa viene incluso nello screencast. Ciò migliora la privacy e la sicurezza.

Aggiornamenti PDF

L’API PdfRenderer è stata aggiornata, consentendo alle app di visualizzare file PDF protetti da password e le relative annotazioni, nonché di modificare, copiare e cercare informazioni in tali documenti.

Condivisione audio

Android 15 aggiunge una funzione di condivisione audio che semplifica l’accesso al protocollo Auracast. Ciò consente agli utenti di trasmettere un flusso audio dal proprio dispositivo a più cuffie wireless contemporaneamente.

Standard di volume CTA-2075

Android 15 introduce il supporto per lo standard di volume CTA-2075, che consente di uniformare il livello del volume in tutte le app. Ciò elimina la necessità per gli utenti di regolare manualmente il volume quando passano da un’app all’altra.

Gli utenti degli smartphone Google a partire dalla serie Pixel 6 possono provare la build di prova di Android 15.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste novità di Android 15? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 23 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments