CENO Browser: raggira la censura e naviga in P2P

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Utilizza la tecnologia peer-to-peer per fornire siti Web al telefono e memorizza nella cache i contenuti popolari con i colleghi che collaborano. CENO può essere utilizzato per aggirare la censura di Internet e aiutare gli altri a recuperare le pagine bloccate.

Poiché i governi e le reti aziendali impongono nuove restrizioni all’uso delle risorse Internet, gli sviluppatori di tutto il mondo stanno trovando modi sempre più astuti per aggirarle. Un esempio è il browser CENO, che utilizza una rete peer-to-peer.

Cos’è CENO?

CENO è l’abbreviazione di Censura n. Il browser è basato sul client mobile Mozilla Firefox, ma con un componente aggiuntivo sotto forma di tecnologia Ouinet. Gli utenti dell’applicazione diventano nodi peer-to-peer (P2P). Questi nodi scambiano direttamente i contenuti web, bypassando la normale Internet. 

Funziona così. Tutti i nodi memorizzano nella cache i siti visitati in background, dopodiché, in senso figurato, dicono alla rete: “guarda, ho copie di questi siti”. Quando un utente CENO visita una pagina bloccata, il browser controlla l’indice generale per vedere se c’è una copia di questo sito da qualche parte. Se viene trovato un duplicato, il sito viene trasmesso all’utente in una forma memorizzata nella cache attraverso i nodi. Quindi puoi accedere alle risorse bloccate.

Se nessuno dei partecipanti a Ouinet ha ancora scaricato questo indirizzo, la richiesta va a un server fidato, il cosiddetto injector. Ottiene la pagina e la memorizza nella cache. Quindi viene inviato anche all’utente del browser che tenta di aprire il sito bloccato. E in modo che l’iniettore non invii malware al posto della cache, ogni frammento è firmato con una chiave speciale.

Caratteristiche principali di CENO

  • Sblocca il Web: Accedi ai contenuti web attraverso una rete di colleghi che collaborano, anche quando Internet non funziona o è censurato. Installa CENO Browser oggi e preparati per la prossima volta che ti 🔌 scollegato.
  • Fai crescere la rete: Combatti la censura diventando un ponte! Installa ed esegui CENO Browser per unirti immediatamente alla rete ed espandere la disponibilità dei siti Web bloccati a quelli nei paesi censurati.
  • Gratuito e Open Source: CENO è basato su Firefox per Android, esteso per utilizzare la libreria Ouinet, consentendo agli sviluppatori di terze parti di incorporare la rete CENO nelle loro app per la connettività P2P.

Contro

Gli sviluppatori avvertono che CENO non è destinato ad essere reso anonimo. Gli iniettori possono vedere gli indirizzi IP degli utenti che vi accedono. Sebbene il browser tenti di rimuovere i dati personali dal contenuto memorizzato nella cache, è possibile che cadano comunque nella rete pubblica. Siti dinamici, come Twitter, il browser non è in grado di aprirsi correttamente: esiste una modalità di navigazione privata per questo.

Sebbene ci siano anche vantaggi, oltre a bypassare i blocchi. CENO ti consente di risparmiare traffico, poiché tenta di scaricare contenuti dai nodi vicini. E quando le reti sono sovraccaricate, c’è la possibilità di velocizzare il download: il browser può ricevere la cache da più client in parallelo.

Alternative a CENO

L’alternativa più nota a CENO e alla rete Ouinet è Tor. Si basa sul principio di “onion routing”: il contenuto non passa direttamente, ma attraverso diversi nodi e anche con crittografia. A differenza di CENO, questo metodo è stato originariamente concepito per l’anonimato.

Installazione

Per installare CENO sul tuo smartphone o tablet Android, clicca sull’immagine seguente:

Play-Store-Guru
Installa da Google Play

In alternativa puoi scaricare il file APK da Github:

download 2
Scarica APK da Github

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace CENO Browser? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech[email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x