Quantcast
Guru

Come fare uno screenshot perfetto su YouTube

Condividi l'articolo

Ti è mai capitato di voler fare lo screenshot di un video di YouTube ma senza mai riuscire a beccare il frame giusto? Su smartphone in realtà non è così difficile, ma su PC ti assicuro che lo è. In questo articolo vedremo dunque il trucco per catturare il momento esatto di un video di YouTube e salvarlo come immagine.

Come fare uno screenshot perfetto di un video di YouTube da smartphone

Catturare l’immagine giusta su smartphone è molto semplice; è sufficiente mettere il video in pausa e poi cliccare sullo schermo, senza però coinvolgere i tasti “Play“, “Avanti” e “Indietro“.

Una volta liberato il video, potrai fare il tuo bel screenshot.

Leggi anche:

Come fare uno screenshot perfetto di un video di YouTube da PC

Se ti trovi su desktop, per immortalare l’immagine perfetta, dovrai cliccare due volte rapidamente il tasto destro del mouse. In questo modo, ti compariranno ulteriori opzioni, tra cui “Copia fotogramma video“. La figata di questa opzione è che funziona anche con il video in pausa.

Proviamo ad esempio ad immortalare la splendida rovesciata di Cristiano Ronaldo in Champions League contro la Juve.

L’immagine copiata, la potrai salvare incollandola su un qualsiasi programma di foto editor come il celebre “Paint”, oppure incollarla in una qualsiasi chat di WhatsApp o Telegram e poi salvarla in un secondo momento.

Non sottovalutare il “Picture in picture”

Come avrai notato, tra le opzioni è presente anche “Picture in picture“, ovvero quella fantastica opzione che ti permette di vedere i video in finestra.

Per saperne di più, leggi questo articolo.

Considerazioni finali

Tra le due modalità di screenshot viste in questa guida, i personalmente preferisco quella da PC. Certo, devi essere veloce e tempestivo per beccare il frame giusto, ma lo preferisco al cursore del touchscreen, che non è sempre impeccabile. Tu, quale delle due modalità preferisci?

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 106 times, 1 visits today)
3 1 vote
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x