News

Commercialista salentino vittima di un grave attacco informatico

Condividi l'articolo

Un commercialista di Sogliano Cavour, in provincia di Lecce, sta affrontando una situazione critica dopo essere stato preso di mira da un attacco informatico che ha reso inaccessibili i dati sul suo computer. L’incidente, avvenuto il 21 marzo, ha causato danni significativi e ha paralizzato l’attività del professionista.

Mentre lavorava nel suo studio, il commercialista ha scoperto di non poter accedere ai propri file. Un hacker anonimo, presumibilmente infiltratosi da remoto, ha disabilitato l’antivirus e criptato i dati sensibili contenuti nell’hard disk. Successivamente, ha chiesto un riscatto di 1.800 euro, poi ridotto a 1.300 euro, da pagare in Bitcoin per ripristinare l’accesso ai dati.

Leggi anche:

Di fronte alla gravità della situazione, il professionista ha denunciato l’accaduto alla polizia, assistito dall’avvocato Luigi Casarano. La Procura, guidata dalla PM Erika Masetti, ha avviato un’indagine per i reati di estorsione, accesso abusivo a un sistema informatico, diffusione di apparecchiature dannose e danneggiamento di sistemi informatici.

Sebbene inizialmente tentato di pagare il riscatto, il commercialista ha poi valutato le scarse possibilità di recupero dei dati e ha optato per la via legale. Questo caso evidenzia le preoccupazioni sulla sicurezza informatica, in particolare per i professionisti che gestiscono dati sensibili e riservati.

Gli investigatori stanno lavorando per identificare l’hacker responsabile, temendo che possa colpire nuovamente, minacciando l’integrità dei sistemi informatici di altri professionisti nella regione del Salento.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 91 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments