L’intelligenza artificiale openAI, chiamata DALL- E, dal nome del pittore spagnolo Salvador Dalí, è in grado di convertire qualsiasi testo in immagini. Ora puoi provarlo gratuitamente e senza più aspettare.

DALL-E era in closed beta da alcuni mesi. Chiunque poteva iscriversi, ma dovevi metterti in lista d’attesa e potrebbero essere necessarie settimane per ottenere l’accesso. Ma da oggi puoi utilizzare DALL-E gratuitamente e senza attese.

Ma cos’è DALL-E? È un’intelligenza artificiale in grado di convertire qualsiasi testo in un’immagine. Qualsiasi cosa, non importa quanto stravagante o impossibile possa sembrare, DALL-E la trasformerà in un disegno o in una fotografia.

DALL-E, l’IA che va oltre la creazione di immagini

Una scimmia che inzuppa in un canestro da basket? Un astronauta a cavallo sulla superficie di Marte? Potete vederli nelle foto di apertura della notizia.

Per evitare problemi, DALL-E dispone di una serie di filtri che impediscono di creare immagini a sfondo sessuale o con contenuti violenti. Ma questi filtri hanno suscitato polemiche, perché impediscono l’uso di parole come “Ucraina”.

Oltre a creare immagini dal testo, DALL-E può fare altre cose. Ad esempio, è in grado di rimuovere oggetti da una foto o cambiarli per un’altraUn cane per un gatto, per esempio. Lo farà rispettando aspetti come profondità, ombre, illuminazione, ecc.

Puoi anche chiedergli di cambiare lo stile artistico di un’opera o di costruirci sopra per creare un’altra immagine: