Quantcast
GuruNews

La nuova profezia di Bill Gates su cosa ci accadrà nei prossimi cinque anni

Condividi l'articolo

Di Davide Zedda

Inizia così un lungo post sul blog personale di Bill Gates, il magnate e filantropo papà di Windows, che si lancia in una profezia su come cambieranno la tecnologia e le nostre stesse vite nell’arco dei prossimi cinque anni grazie alla progressiva espansione dell’intelligenza artificiale. “I programmi sono ancora stupidi”, si legge nell’incipit dell’articolo scritto dall’imprenditore, ma dobbiamo prepararci al fatto che la situazione “cambierà completamente”.

Per Bill Gates non ci sarà più bisogno di usare diverse applicazioni per svolgere azioni differenti. Basterà comunicare con il proprio dispositivo – lo smartphone, il computer o nuovi hardware che verranno inventati in futuro – e chiedergli, con un linguaggio semplice e quotidiano, di svolgere alcuni compiti per noi.

Potranno conoscere ogni nostra attività, sviluppando una potente comprensione di persone e posti che ci circondano. Relazioni, hobby, preferenze e abitudini non saranno solo memorizzate dall’agente, ma anche comprese ed elaborate.

Gli agenti saranno invece propositivi e capaci di suggerirci il da farsi prima ancora che arrivi una richiesta specifica, ricordandosi degli utilizzi precedenti e riconoscendo schemi comportamentali e necessità, proprio come un aiutante umano.

Agenti intelligenti per la salute: cosa potranno fare

Bill Gates ipotizza che saranno in grado di fare le basilari operazioni di triage, indicando all’utente a quale medico o ospedale rivolgersi in base ai sintomi e alle metriche vitali. Saranno anche in grado di aiutare gli operatori sanitari, analizzando le cartelle cliniche e suggerendo diagnosi da prendere in considerazione in base alla storia clinica, alla familiarità, agli esami e ai segnali spia raccolti durante le visite.

Gli agenti AI cambieranno il modo in cui studiamo

Gli agenti non sostituiranno professori e maestri. Ma permetteranno agli insegnanti di ogni ordine e grado di lavorare con più facilità e a tutti gli studenti di apprendere con esperienze personalizzate e adatte al loro livello e alle loro modalità di apprendimento.

Come cambierà il lavoro con l’intelligenza artificiale

Le Big Tech stanno già integrando l’intelligenza artificiale nei loro strumenti di lavoro. Copilot e Bard stanno entrando a far parte progressivamente delle applicazioni, rispettivamente, di Microsoft e Google. Oggi sono capaci di trasformare testi complessi in presentazioni, rispondere a domande che riguardano i fogli di calcolo e sintetizzare lunghi scambi di e-mail. In futuro diventeranno però veri e propri segretari e collaboratori.

Intrattenimento e shopping: la rivoluzione degli agenti

L’intelligenza artificiale può giù aiutarci già a scegliere quale serie tv iniziare o consigliarci libri, film e podcast adatti ai nostri gusti. Gli esseri umani non dovranno più apprendere codici o essere dei grafici per sviluppare un software, creare un logo e pubblicarlo sugli store. Le attività di sviluppo saranno dunque totalmente in mano agli agenti. Gli stessi agenti troveranno direttamente i prodotti da comprare al prezzo migliore. Social network, motori di ricerca, pubblicità, shopping e strumenti per i lavoro e la produttività saranno tutti un unico servizio.

Ma come cambierà il settore informatico con gli agenti?

Il magnate prevede che non ci sarà una sola azienda che monopolizzerà il mercato, ma vedremo nascere diversi motori di intelligenza artificiale. Alcuni agenti intelligenti saranno gratuiti, anche se gli alti costi di ricerca e sviluppo saranno sostenuti dalla pubblicità, mentre per altri ci saranno piani di abbonamento che permetteranno agli utenti di tenere al sicuro i propri dati. La concorrenza sarà spietata e i costi saranno per questo accessibili a tutti, o quasi.

Il pericolo per la nostra privacy è ovviamente molto alto. Un futuro studiato per evitare qualsiasi tipo di ragionamento, dove si avrà UN CONTROLLO CAPILLARE DELLE NOSTRE VITE.

Fonte

Ringraziamenti

Questo articolo è stato scritto interamente da Davide Zedda, un giornalista indipendente senza paura, che da anni ci omaggia con notizie VERE e senza peli sulla lingua. Puoi seguire le sue news sul sito ufficiale davidezedda.com e sul canale Telegram t.me/davide_zedda.

Grazie Davide per avermi dato il permesso di condividere questo tuo pensiero.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo di Davide Zedda dedicato all’ennesima profezia di Bill Gates? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 479 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x