Quantcast
News

La polizia di New York può contare sul suo fedele robot

Condividi l'articolo

La polizia di New York (NYPD) ha introdotto un robot poliziotto nella stazione della metropolitana di Times Square. Il robot, chiamato Knightscope 5 (K-5) e prodotto da Knightscope, è stato lanciato come parte di un programma pilota.

Durante una conferenza stampa per annunciare il dispiegamento del robot, il sindaco di New York, Eric Adams, ha dichiarato che la città deve “utilizzare ogni metodo disponibile”. Il K-5 sarà in servizio nella stazione di mezzanotte alle 5 del mattino per una prova di due mesi.

Secondo il sindaco Adams, il robot è conveniente in quanto costa solo 9 dollari all’ora, al di sotto del salario minimo della città. Ha sottolineato che il K-5 non registra audio né utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale. Il robot può registrare video e dispone di un pulsante che può essere utilizzato per segnalare un crimine a una persona in carne e ossa.

Leggi anche:

Durante la prova, un ufficiale del NYPD accompagnerà sempre il robot. Knightscope ha dichiarato che il robot alto 5 piedi può operare sia al chiuso che all’aperto e ha una velocità massima di tre miglia all’ora. Inoltre, il robot può ricaricarsi autonomamente senza bisogno di assistenza umana. Tuttavia, l’Unione delle Libertà Civili Americane (ACLU) di New York ha sollevato preoccupazioni sulla privacy legate al robot K-5.

Daniel Schwarz, stratega senior per la privacy e la tecnologia presso l’ACLU di New York, ha affermato che l’uso di nuovi strumenti di sorveglianza da parte del NYPD è preoccupante e che la popolazione deve essere informata e coinvolta nella regolamentazione di tali tecnologie. Nel 2021, il NYPD è stato criticato per il test di “cani” robotici, chiamati Digidog, utilizzati in diverse situazioni.

L’introduzione di robot avanzati come il K-5 richiede politiche chiare, trasparenza e dibattito democratico per garantire la sicurezza pubblica e la libertà.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi poliziotti robot? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 66 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x