Quantcast
News

L’auto elettrica Polestar 5 si ricarica dal 10% all’80% in dieci minuti

Condividi l'articolo

Polestar ha recentemente presentato il funzionamento di una nuova batteria sviluppata con la tecnologia Extreme Fast Charging (XFC) in collaborazione con la startup StoreDot. Secondo i rappresentanti dell’azienda, durante i test, il prototipo Polestar 5 ha dimostrato una velocità di ricarica senza precedenti.

La Polestar 5 è una versione a quattro porte della GT, che sarà lanciata sul mercato nel 2025. Durante i test, la potenza di ricarica dell’auto elettrica è stata di 310 kW all’inizio e ha raggiunto i 362 kW alla fine. Questa dimostrazione rappresenta la prima applicazione pratica della tecnologia su una vera Polestar 5 con una batteria da 77 kWh.

La peculiarità dell’Extreme Fast Charging risiede nell’uso di un anodo al silicio. Rispetto ad altre batterie con la stessa densità energetica, le batterie sviluppate con la tecnologia XFC non richiedono un sistema di raffreddamento speciale.

Leggi anche:

“Il tempo è una delle risorse più preziose nella vita e, come produttori di veicoli elettrici di lusso, dobbiamo affrontare la principale preoccupazione dei clienti prima di acquistare un’auto elettrica: l’ansia da ricarica. Grazie a questa nuova tecnologia, i conducenti potranno dedicare meno tempo alla ricarica dell’auto rispetto al passato. In effetti, il tempo di ricarica sarà leggermente più lungo rispetto a quello necessario per fare rifornimento di carburante in un’auto a benzina”, ha affermato Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.

Questa innovazione nel campo delle batterie elettriche rappresenta un importante passo avanti per l’industria automobilistica elettrica. La collaborazione tra Polestar e StoreDot ha portato a risultati promettenti, aprendo la strada a tempi di ricarica più rapidi e riducendo l’ansia da autonomia per i conducenti di veicoli elettrici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 22 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x