Quantcast
GuruSmart TV

Milioni di Smart TV ci stanno spiando. Come evitarlo!

Condividi l'articolo

Miliardi di persone ogni giorno passano ore ed ore davanti un dispositivo che potrebbe guardarci, ascoltarci, raccogliere le nostre informazioni e venderle a terzi. Ma per fortuna ci sono i modi per evitarlo.

La tua smart TV ti sta guardando? Sì, la tua smart TV ti sta guardando, nel senso che raccoglie dati su ciò che guardi.

La sorveglianza Smart TV utilizza il riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per raccogliere dati sulle tue abitudini di visualizzazione. La tua TV potrebbe anche avere una videocamera e un microfono per aiutarti con la raccolta dei dati.

Una domanda fondamentale da porsi è: la mia smart TV ha una fotocamera? Se sì, allora la tua TV ti sta guardando, ma non sempre in modo inquietante. È necessaria una fotocamera TV intelligente per offrirti le funzionalità avanzate a cui ti sei registrato volentieri: chat video, riconoscimento facciale, controllo dei gesti e così via.

Ma le società di questi prodotti vendono anche i dati che raccolgono agli inserzionisti. E i criminali informatici possono utilizzare la tua rete Wi-Fi per hackerare la tua TV intelligente, accedere alla tua casa intelligente o persino minacciarti con ransomware.

Che cos’è lo spionaggio smart TV?

Lo spionaggio della TV si verifica quando la stessa è connessa a Internet raccoglie dati su ciò che guardi. Le Smart TV raccolgono enormi quantità di dati apparentemente per migliorare la tua esperienza visiva, monetizzando allo stesso tempo questi dati attraverso pubblicità mirata.

Sebbene la tua TV ti stia spiando, la maggior parte delle persone non sa quanti dati esse raccolgono, come vengono utilizzati tali dati e come influiscono sulla loro vita oltre lo schermo TV: un rischio per la sicurezza IoT potenzialmente significativo. Poiché molte persone connettono tutti i loro dispositivi intelligenti a un singolo router Wi-Fi, un hacker può accedere all’intera rete hackerando un dispositivo o un router intelligente.

Che tipo di dati raccolgono queste TV?

Le TV intelligenti raccolgono dati guardando ciò che guardi, inclusi il cavo, il satellite, lo streaming, la TV online e persino le preferenze dei videogiochi. La sorveglianza Smart TV utilizza la tecnologia chiamata riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per raccogliere questi dati e venderli a inserzionisti e broker di dati.

Il tuo profilo spettatore è raggruppato con dati demografici (età, etnia, sesso, istruzione) e il tuo indirizzo IP, che fornisce informazioni specifiche sulla tua posizione e potenzialmente sul tuo stato socioeconomico. Puoi quindi essere scelto come target su più dispositivi (smart TV, telefono cellulare e desktop) per prodotti che si adattano alla tua categoria di consumatori.

Leggi anche:

Le aziende affermano che questa raccolta di dati viene utilizzata per migliorare le esperienze dei clienti e di visualizzazione, ma molte TV intelligenti possono anche monitorarti in modi che non ti rendi conto. Lo spionaggio delle TV si riferisce anche alla violazione illegale di una rete Wi-Fi per accedere alla TV.

Come può spiarti una TV?

Le TV intelligenti possono spiarti in tre modi principali:

  1. Tecnologia ACR: spiare raccogliendo dati su ciò che si guarda.
  2. Telecamera: spiare con i video.
  3. Microfono: spiare ascoltando.

I modi in cui le TV ti spiano, legali o illegali, hanno importanti implicazioni. Tutti i moduli possono essere considerati ficcanaso e violazioni della privacy, ma la distinzione si riduce al tuo consenso consapevole.

In base alla progettazione, è facile acconsentire inavvertitamente alla raccolta e alla vendita dei tuoi dati agli inserzionisti. Puoi disattivare molte di queste funzioni di spionaggio, ma rimarrai senza tutte le campane e i fischietti che rendono la tua TV “intelligente”. Ogni azienda chiama la propria funzione di spionaggio in modo diverso: Viewing Information Services (Samsung), Viewing Data (Vizio), Live Plus (LG) o Samba Interactive (Sony).

Ma nessuno acconsente che la loro smart TV venga hackerata e trasformata in un dispositivo di spionaggio. Ecco perché è così importante proteggere la tua rete Wi-Fi domestica con un potente strumento di sicurezza informatica. 

Le smart TV hanno la fotocamera?

Sì, alcune smart TV hanno fotocamere integrate, ma dipende dal modello della smart TV. Il manuale del proprietario ti dirà se il tuo lo fa.

Se la tua TV offre il riconoscimento facciale o la chat video, allora sì, la tua smart TV ha una fotocamera. In questo caso, ti consigliamo di imparare come disabilitare lo spionaggio della smart TV. Un buon punto di partenza è con le basi della sicurezza della webcam. Tutti i tipi di webcam possono essere violati, inclusa la webcam della tua smart TV.

Dov’è la fotocamera della mia smart TV?

Le telecamere Smart TV sono spesso alloggiate al centro della cornice superiore. Per trovare la fotocamera su una smart TV Samsung, cerca una piccola lente circolare sul bordo superiore dello schermo.

Se stai cercando la fotocamera della tua smart TV LG o stai cercando la posizione della fotocamera della smart TV Samsung, beh, potrebbe non essercene una. La maggior parte delle smart TV LG non dispone di fotocamere integrate.

Per stare al passo con il design moderno delle smart TV, le smart TV LG dotate di fotocamera possono avere un obiettivo retrattile, rendendo ancora più difficile trovare la fotocamera. Passa il dito sul bordo superiore del televisore e cerca un inserto. Questo potrebbe essere il modo migliore per trovare una fotocamera su smart TV Samsung e altri televisori con obiettivi retrattili.

Come impedire alla tua smart TV di spiarti

Per impedire alla tua TV di spiarti, disabilita la tecnologia ACR, blocca le fotocamere integrate e disattiva i microfoni integrati. Questi tre passaggi stabiliranno una base di privacy e sicurezza nella tua casa intelligente. Inoltre, segui i suggerimenti per la sicurezza della smart TV dell’FBI.

Che tu abbia una TV Samsung, Vizio, LG o Sony, ecco i modi più importanti per impedire alla tua smart TV di spiarti:

  • Comprendi le funzionalità della tua TV e come limitarle. Inizia con una ricerca su Internet di base del numero del modello della tua TV e delle parole “microfono”, “fotocamera” o “privacy”. Ad esempio, cerca “privacy LG 55LA8600” o “telecamera Samsung UA46F8000AR”.
  • Non fare affidamento sulle impostazioni di sicurezza predefinite. Modifica le password se possibile e scopri come disabilitare microfoni, fotocamere e raccolta di dati personali. Se non puoi, prendi in considerazione l’acquisto di una TV diversa.
  • Metti un pezzo di nastro adesivo nero o di cartone spesso sopra l’obiettivo della fotocamera per un’opzione di nascondere la fotocamera fai-da-te che usa anche Mark Zuckerberg. Se non riesci a trovare la fotocamera ma sai che è lì perché la tua TV offre una chat video integrata, apri un’app di chat video (come Skype) e sposta il pezzo di cartone finché non annerirai lo schermo.
  • Verifica se il produttore della TV offre patch di sicurezza. Hanno rilasciato patch di sicurezza in passato per prevenire lo sfruttamento delle vulnerabilità? Se possibile, attiva gli aggiornamenti software automatici per i tuoi dispositivi intelligenti.
  • Controlla l’informativa sulla privacy della tua TV dal produttore della TV e anche per i servizi di streaming che utilizzi. Che tipo di dati raccolgono, come vengono archiviati e cosa ne fanno.
Disabilita la tecnologia ACR

ACR (riconoscimento automatico dei contenuti) è di serie sulla maggior parte delle TV intelligenti, consentendo loro di riconoscere automaticamente il contenuto che stai visualizzando. La tecnologia ACR abbina frammenti (audio e video) di ciò che stai guardando con una vasta libreria di riferimento di quasi tutto sulla TV. La biblioteca funziona “guardando” la TV, catalogando l’input, quindi confrontandolo con i dati memorizzati.

I dati di visualizzazione vengono quindi condivisi con il produttore della TV, venduti agli inserzionisti (a seconda dei termini e delle condizioni del produttore) e utilizzati per indirizzarti agli annunci. La tua TV è probabilmente collegata al router di casa, quindi gli inserzionisti conoscono il tuo indirizzo IP e la tua posizione.

E poiché probabilmente utilizzi lo stesso router per connetterti a Internet da altri dispositivi, i dati raccolti da ACR possono essere utilizzati anche per indirizzarti su smartphone, laptop e desktop.

Ecco come disattivare la tecnologia ACR su Samsung, Vizio, LG e Sony.

Come disabilitare la tecnologia ACR sulle Smart TV Samsung

Il monitoraggio della smart TV Samsung ha tre elementi principali: la tecnologia ACR, che chiamano Viewing Information Services, la pubblicità basata su Internet e i servizi di riconoscimento vocale. Per interrompere lo spionaggio della TV Samsung, ti suggeriamo di disattivare tutte e tre le opzioni, anche se la modifica di queste impostazioni di sicurezza della smart TV Samsung potrebbe limitare le funzioni della TV.

Ecco come disabilitare l’ACR sulle smart TV Samsung (modelli più recenti):

  • Vai al menu principale.
  • Vai all’icona Impostazioni.
  • Vai a Supporto.
  • Seleziona Termini e condizioni.
  • Disattiva la visualizzazione dei servizi di informazioni (ciò che Samsung chiama ACR).

Ecco come disabilitare l’ACR sui vecchi modelli di Smart TV Samsung (pre-2019):

  • Vai al menu Smart Hub.
  • Seleziona l’icona Impostazioni.
  • Vai a Supporto.
  • Scegli Termini e condizioni.
  • Vai a SyncPlus e Marketing.
  • Seleziona l’opzione per disabilitare SyncPlus.
Come disabilitare la tecnologia ACR sulle Smart TV Vizio

Lo spionaggio di Vizio TV è ben documentato. La società è stata accusata dalla Federal Trade Commission di aver tracciato illegalmente 11 milioni di clienti e di aver venduto questi dati a terzi. Inoltre, la FTC afferma che Vizio ha aggiunto informazioni demografiche specifiche ai dati di visualizzazione di Vizio ACR.

Ecco come disattivare la visualizzazione dei dati di Vizio:

  • Vai al menu principale.
  • Trova Impostazioni.
  • Scegli Sistemi.
  • Vai a Ripristina e amministratore.
  • Individua ed evidenzia Visualizzazione dati.
  • Utilizza la freccia destra per disattivare la visualizzazione dei dati.

Nelle versioni precedenti delle smart TV Vizio, la visualizzazione dei dati è denominata Smart Interactivity. I passaggi sopra elencati sono gli stessi per tutti i modelli, ma cerca Interattività intelligente invece di Visualizzazione dati.

Come disabilitare la tecnologia ACR sulle Smart TV LG

L’informativa sulla privacy di LG ha diversi componenti, che si trovano all’interno della sezione Condizioni d’uso. Per fermare lo spionaggio LG, disattiva più di Live Plus, il nome di LG per ACR. Blocca anche gli annunci pubblicitari basati sugli interessi e la visualizzazione delle informazioni.

Ecco come disattivare l’ACR sulle smart TV LG:

  • Premi il pulsante Impostazioni sul telecomando.
  • Scorri verso il basso fino a Tutte le impostazioni.
  • Seleziona Generale.
  • Scegli l’opzione Informazioni su questo televisore.
  • Scorri verso il basso fino a Contratti utente.
  • Disattiva l’Accordo per gli utenti di Live Plus.

Tieni presente che la disattivazione della visualizzazione delle informazioni limita l’accesso ai consigli sui programmi, comprese le opzioni LG con dozzine di canali di streaming gratuiti della società partner Xumo.

Come disabilitare la tecnologia ACR sulle Smart TV Sony

A partire dal 2018, la maggior parte delle smart TV Sony funziona sulla piattaforma Android di Google. Non esiste un’opzione di disattivazione dall’informativa sulla privacy di Google. O accetta e utilizza una smart TV Sony oppure no. Ma la tecnologia ACR di Sony è alimentata da Samba TV, che è regolata dalla politica sulla privacy di Sony Bravia.

Ecco come disabilitare l’ACR sulle Smart TV Sony:

  • Premi il tasto Home sul telecomando.
  • Seleziona Impostazioni.
  • Vai a Preferenze di Sistema e seleziona Impostazioni TV interattiva o TV interattiva Samba (a seconda del modello TV).
  • Seleziona Disattiva o Disattiva su TV interattiva.
Disattiva le fotocamere e la registrazione vocale

Dopo aver interrotto la sorveglianza della TV disabilitando la tecnologia ACR, valuta la possibilità di disattivare telecamere e microfoni. I produttori di TV e gli hacker possono utilizzare telecamere e microfoni smart TV per spiare i proprietari di TV, ottenendo l’accesso diretto a casa tua.

Se sei il proprietario di una smart TV e ti chiedi se la tua smart TV Vizio ha una fotocamera, non preoccuparti, ci sono diversi produttori di smart TV che non hanno fotocamere o microfoni integrati, come la maggior parte delle smart TV Vizio e Sony smart televisori.

Leggi anche:

La videosorveglianza è un modo inquietante per gli hacker di violare la tua privacy. Possono accedere alla tua smart TV tramite una sicurezza debole sulla tua rete Wi-Fi.

Se solo uno dei tuoi elettrodomestici intelligenti viene violato, l’intera casa interconnessa diventa vulnerabile. 

Come disabilitare le fotocamere e la registrazione vocale sulle Smart TV Samsung
Alcune TV Samsung hanno il rilevamento vocale sempre attivo, simile agli altoparlanti intelligenti come Amazon Echo o Google Home. Ma la maggior parte dei modelli di microfono per TV Samsung richiede di premere un pulsante del microfono sul telecomando prima di utilizzare i comandi vocali.

Come disabilitare la funzione di registrazione vocale sulla tua smart TV Samsung:
  • Vai nella Home.
  • Apri Impostazioni, quindi Sistema.
  • Apri Impostazioni Esperto.
  • Disattiva l’interazione vocale.

Sulle smart TV Samsung meno recenti, potresti trovare questi controlli in Funzioni intelligenti (riconoscimento vocale) all’interno delle opzioni Impostazioni avanzate.

Un’altra opzione per garantire che la tua TV Samsung non possa spiarti è quella di “non essere d’accordo” con i termini e le politiche delineati nel pannello di supporto. Selezionare Non accettare la visualizzazione dei servizi di informazione, Servizi di riconoscimento vocale e Riconoscimento vocale Nuance e Avvisi sulla privacy.

Lo spionaggio della TV Samsung tramite fotocamera viene facilmente bloccato bloccando la fotocamera con un pezzo di nastro adesivo nero. Le versioni più recenti delle smart TV Samsung hanno fotocamere retrattili, quindi se la fotocamera è spenta, non può registrarti. A meno che tu non stia utilizzando il riconoscimento facciale o i controlli gestuali, spegni la fotocamera della TV Samsung.

Come disabilitare la registrazione vocale su LG Smart TV

LG non promette un ascolto attivo e, come con il microfono della TV Samsung, è necessario attivare la funzione di ascolto prima di utilizzare i comandi vocali. Le smart TV LG hanno la tecnologia di riconoscimento vocale e un microfono integrato direttamente nell’LG Magic Remote. Non devi gridare i tuoi comandi dall’altra parte della stanza, parli semplicemente normalmente, supponendo che il tuo telecomando sia più vicino dello schermo della TV.

Anche senza l’ascolto attivo, alcune persone vogliono disattivare la registrazione vocale della TV LG. Ecco come è fatto.

  • Vai alle impostazioni.
  • Vai a Generale.
  • Seleziona Informazioni su questo televisore.
  • Vai a Contratti utente.
  • Disattiva le informazioni vocali per disabilitare il controllo vocale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
7
+1
0
+1
3
+1
1
+1
0
+1
2
(Visited 697 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x