Niente contante: in Inghilterra stanno sparendo i bancomat

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0

Gli analisti temono che milioni di persone saranno tagliate alla deriva dal sistema finanziario, dopo l’avvertimento che i contanti potrebbero essere gradualmente eliminati entro il 2027.

Il boss della più grande rete di sportelli bancomat afferma che l’accesso alle banconote sta soffrendo “la morte per mille tagli”.

Gli attivisti affermano che coloro che rischiano di essere lasciati indietro mentre incombe una società senza contanti includono gli anziani e i vulnerabili.

John Howells, amministratore delegato della rete di bancomat del Regno Unito Link, ha affermato che l’uso di banconote e monete è diminuito del 40% da Covid e “continua a diminuire” mentre le persone passano alla plastica.

Gli sportelli automatici hanno chiuso poiché l’utilizzo di contanti è in calo
(Immagine: Getty)

Bancomat e sportelli bancari stanno scomparendo dalle strade principali, mentre più negozi, ristoranti, bar e locali accettano solo pagamenti con carta.

Leggi anche:

Il signor Howells ha avvertito che circa cinque milioni di persone rischiano di essere lasciate indietro a meno che non si faccia di più per aiutare la transizione al digitale.

Ha detto: “Questa infrastruttura comincerà a sgretolarsi a meno che non venga fatto qualcosa e stiamo già assistendo alla chiusura di bancomat e filiali a un ritmo preoccupante. La nostra infrastruttura di cassa sta subendo la morte di mille tagli.

“Abbiamo da 5 a 10 anni per sistemare i pagamenti digitali prima che i contanti diventino impraticabili e dobbiamo iniziare a pianificare come far funzionare il nuovo sistema per tutti”. Ha detto che il costo della fornitura di infrastrutture in contanti è “enorme”.

Marco Longhi, il parlamentare conservatore di Dudley North, ha espresso preoccupazione per l’impatto della chiusura delle filiali bancarie, ma ha minimizzato l’avvertimento di Howells, dicendo: “Penso che la previsione del cashless entro cinque anni sia troppo allarmistica.

“Per me, l’accesso ai servizi delle filiali bancarie, piuttosto che agli sportelli automatici, è più preoccupante. Ciò è particolarmente rilevante per le persone anziane, le piccole imprese e le persone vulnerabili che utilizzano ancora diversi servizi e non hanno solo bisogno di accedere ai contanti”.

I timori di un’accelerazione verso una società senza contanti arrivano dopo che un rapporto all’inizio di questo mese di UK Finance ha stimato che banconote e monete rappresenteranno solo il 6% dei pagamenti nel 2031, rispetto al 15% dell’anno scorso.

Dati recenti hanno mostrato un piccolo aumento delle transazioni in contanti poiché le persone cercano di tenere traccia delle proprie spese durante la crisi del costo della vita.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che riusciranno davvero ad eliminare il denaro contante entro il 2027? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x