News

Nvidia è il nuovo leader mondiale grazie all’IA

Condividi l'articolo

Nvidia ha superato Microsoft e Apple in termini di capitalizzazione di mercato, raggiungendo un valore totale di 3,34 trilioni di dollari. Questo la rende l’azienda più preziosa al mondo attualmente. Le sue azioni in borsa sono aumentate del 3,7% un’ora prima della chiusura del mercato del 18 giugno 2024.

Una delle chiavi per comprendere il successo di Nvidia è la sua presenza nel mercato dell’hardware per l’intelligenza artificiale. Ne è la prova la sua partnership con OpenAI, l’azienda dietro il popolare chatbot ChatGPT. Microsoft è scesa al secondo posto con una capitalizzazione di 3,31 trilioni di dollari, con un calo dello 0,52% delle sue azioni. Apple è al terzo posto, con una capitalizzazione di 3,284 trilioni e un calo dello 0,83% delle sue azioni.

I data center sono il segmento che genera più denaro per l’azienda. Nvidia ha riportato ricavi di 26 miliardi di dollari per il primo trimestre conclusosi il 28 aprile 2024. Secondo lo stesso rapporto, il segmento data center di Nvidia ha raggiunto ricavi trimestrali record di 22,6 miliardi di dollari, in aumento del 23% rispetto al quarto trimestre del 2023. Questi numeri mostrano la crescente domanda di infrastrutture per data center per applicazioni di intelligenza artificiale e altre tecnologie avanzate.

Leggi anche:

Secondo il Wall Street Journal, attualmente Nvidia controlla dal 70% al 90% di questo mercato, con un aumento del 400% dei suoi profitti nel 2023 rispetto all’anno precedente.

Nvidia sta inoltre sviluppando Rubin AI, una nuova architettura per sistemi di intelligenza artificiale che verrà lanciata nel 2026. Questa piattaforma è progettata per soddisfare le esigenze di elaborazione computazionale di piccole aziende e utenti domestici. L’azienda ha anche sviluppato supercomputer IA altamente richiesti dalle aziende, come il DGX H200 recentemente consegnato al team esecutivo di OpenAI.

Il successo di Nvidia può essere attribuito in gran parte alla guida di Jensen Huang, il CEO dell’azienda, riconosciuto come un leader straordinario dai suoi dipendenti. Secondo un sondaggio Blind del 2023, quasi tutti i professionisti verificati di Nvidia (il 96%) hanno approvato le sue prestazioni come CEO.

Questo articolo mostra come Nvidia sia diventata l’azienda più preziosa al mondo grazie alla sua leadership nell’hardware per l’intelligenza artificiale, guidata dal CEO Jensen Huang. La sua crescita impressionante testimonia l’importanza crescente dell’IA nel panorama tecnologico globale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments