Quello che Amazon sa di te è molto inquietante

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Cerchiamo la privacy quando in realtà ci circondiamo di dispositivi che ci spiano costantemente e registrano ogni nostro dato sensibile. Partecipa al sondaggio.

Se possiedi un dispositivo Amazon Echo, dovresti sapere che Alexa è sempre in ascolto. Amazon sostiene che Alexa si attivi con la parola “sveglia” ma ciò significa comunque che ti sta ascoltando.

Di recente ho letto un rapporto di Reuters che ha mostrato quanto il tuo Amazon Echo ascolta, registra e conserva nel suo archivio. È stato scioccante. Amazon non solo conserva i file vocali ogni volta che fai una richiesta, ma registra anche parti di conversazioni che non includono nemmeno Alexa.

Puoi verificarlo tu stesso: controlla l’archivio delle registrazioni e scoprirai che Alexa registra anche discorsi in cui il dispositivo non viene minimamente interpellato. 

 
Tutto ciò è incredibilmente preoccupante

Milioni di persone hanno Amazon Echo nelle loro case. Sì, sono utili, ma è anche il modo in cui Amazon diventa onnipresente nelle nostre vite. Poiché l’aiuto vocale è lì per rispondere a qualsiasi comando, dimentichi che è lì.

In alcuni casi, questi dispositivi possono essere utili. Ad esempio, Alexa Care Hub è di grande aiuto per i membri anziani della tua famiglia. Può avvisarli di prendere le pillole e farti sapere se cadono. Ma se pensi che Amazon non conservi alcun dato su di te, è semplicemente falso.

Leggi anche:

Anche se non utilizzi nessuno dei dispositivi per la casa intelligente dell’azienda, Amazon può comunque raccogliere i tuoi dati. Se usi un Kindle, l’azienda di Jeff Bezos sa esattamente cosa leggi, quante pagine scorri e i tempi di inizio e fine, fino al millisecondo. E non dimenticare Amazon Sidewalk, che ha un impatto su di te e su tutto il tuo vicinato.

Come vedere cosa sa Amazon di te

Se vuoi ottenere una copia dei tuoi dati Amazon, è davvero facile da fare. Basta seguire questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Amazon.
  2. Vai su  Richiedi i miei dati. Quindi, seleziona tutti i dati che desideri ricevere.
  3. Quando hai finito, premi Invia richiesta.
  4. A questo punto riceverai un’e-mail di conferma. Clicca sul collegamento per convalidare la richiesta.

Preparati a una lunga attesa. Potrebbero essere necessari fino a 10 giorni prima che tu riceva il link nella tua email.

Amazon è ovunque

Attualmente non si sa ancora dove vanno a finire i tuoi dati, per cosa vengono utilizzati e come tali informazioni vengono archiviate e sfruttate. Amazon è ormai così potente che influenza i politici, come i sostenitori dei consumatori cercano di aiutarti e cosa sa Amazon di te.

Tuttavia, Amazon non è l’unica azienda che raccoglie i tuoi dati. La maggior parte delle aziende Big Tech lo fa per fare soldi. Dopotutto, l’intermediazione di dati è un settore da 200 miliardi di dollari e uno dei modi migliori per rintracciarti è tramite gadget tecnologici e social media.

👇 SONDAGGIO 👇

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

In casa tua utilizzi uno di questi dispositivi a rischio privacy? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x