Quantcast
News

Ritrovati i fossili di una balena a quattro zampe

Condividi l'articolo
Questa immagine è solo un esempio di come sarebbe potuta essere questa balena a quattro zampe.

Com’era veramente la balena i cui fossili sono stati scoperti in Egitto, un centinaio di chilometri a sud-ovest del Cairo? In una zona desertica, i ricercatori hanno scoperto lo scheletro di una balena a quattro zampe, un mammifero anfibio, vissuto circa 43 milioni di anni fa.

La specie di balena i cui fossili sono attualmente nelle mani di archeologi e ricercatori egiziani non era nota fino ad ora. L’Egitto annuncia frequentemente importanti scoperte, ma in questo caso Hicham Salam, membro del gruppo di ricerca che ha scoperto il fossile, ritiene che questa è la prima volta che un gruppo di ricerca arabo, in particolare un egiziano, è responsabile della documentazione di una tale scoperta”. 

Corpo di foca e testa di sciacallo e anfibio

Una testa appuntita e mascelle impressionanti, la balena sarebbe piuttosto impressionante, con un profilo insolito nell’immaginazione dei terrestri del 21° secolo.

Il suo corpo ricorda quello di una foca con quattro zampe palmate e artigliate. La bestia misurava 3 metri e pesava 600 chili. 

È a causa del suo muso allungato e del luogo di scoperta, l’oasi di Fayoum, che il fossile fu battezzato Phaioumecitus anubis, Anubis essendo il dio dell’antico Egitto con la testa di sciacallo. 

Quale posto nella storia dell’evoluzione? 

Dove si colloca Faioumecitus Anubis nella storia della vita sulla Terra? Per i ricercatori dell’Università di Mansoura, questo animale anfibio e predatore dovrebbe permetterci di comprendere meglio l’evoluzione degli antenati delle balene: come siamo passati da specie di cervo erbivoro e terrestre a carnivori acquatici? È stato trovato nella Valle delle Balene, dove in Egitto è comune trovare fossili. 

C’era per esempio Dorudon Atrox, di 35 milioni di anni, o Basilosaurus Isis, poco più antico, ma molto più lungo e imponente di Fayoumecitus Anubis. 

Fayoumecitus Anubis, 43 milioni di anni, è un testimone intermedio della lunga trasformazione delle balene. Perché aveva le gambe e poteva giocare sulla terraferma. Scheletri simili sono già stati scoperti in Sud America, ma è il primo del suo genere nel continente africano. Le balene erano mammiferi terrestri prima di diventare mammiferi marini.   

“Uno studio anatomico del fossile mostra che questa nuova specie di balena è completamente diversa da altre specie già note” , ha affermato il ministero dell’Ambiente egiziano. Il mammifero era un grande predatore con mascelle grandi e potenti che gli permettevano di “controllare l’ambiente in cui viveva. Oltre al Ministero dell’Ambiente, la missione di ricerca egiziana era supportata dal Ministero dell’Istruzione, oltre che da l’Università di Mansourah (nord-est). Sulla base di questa scoperta, l’Egitto, un paese paradiso per gli archeologi, spera di diventare quello dei paleontologi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi fossili di balena a quattro zampe ritrovati in Egitto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 72 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x