TONOR TC30, il microfono USB dall’eccellente qualità/prezzo

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Trovare qualcosa di meglio a questo prezzo sarà davvero difficile

Che tu sia uno streamer o che crei contenuti su YouTube, l’audio di qualità è sempre una buona base di partenza per il successo. A nessuno piace ascoltare un video quando l’audio non è buono e se vuoi che gli utenti ti seguano, è importante assecondare le esigenze degli utenti.

Il segreto è senza dubbio quello di trovare un buon microfono che non costi troppo ma che sia in grado di offrire un audio che sia gradevole da ascoltare per i tuoi follower. 

Oggi ho avuto il piacere di provare TONOR TC30, un microfono a condensatore USB che all’apparenza sembra valere dieci volte più del suo reale costo. È davvero così? Bene, questo è quello che cercheremo di capire in questa nuova recensione. Cominciamo!

Unboxing e installazione

Prima di entrare nei dettagli, diamo un’occhiata al contenuto della scatola. Avrai bisogno di spendere più soldi per gli accessori? Fortunatamente no! Tonor ha incluso tutto ciò di cui avrai bisogno per una vera esperienza plug-and-play

All’interno della confezione, oltre al microfono troverai anche un cavo USB e, sorprendentemente, un supporto antiurto e un filtro anti-pop, che di solito sono prodotti separati che devi acquistare. Un altro vantaggio è che il supporto antiurto e il microfono sono preinstallati. Quindi, non è richiesto molto assemblaggio.

L’unica cosa che devi fare è collegare il filtro anti-pop e collegare un lato del cavo alla base del microfono e l’altro lato al tuo computer Windows o Mac. Assicurati solo di spingere un po’ indietro il microfono, quindi c’è uno spazio di un pollice tra il filtro anti-pop e il microfono.  

Design

Passando al design, sebbene il microfono sia costruito principalmente in plastica, sembra davvero solido. Non vi sono notato spigoli vivi e tutte le diverse parti in plastica si adattano bene insieme. 

Ho anche apprezzato il fatto che il piccolo treppiede incluso sia in realtà molto robusto con gambe in metallo anziché in plastica. Ci sono anche grandi piedini in gomma sulla base per evitare lo slittamento. Un altro vantaggio è l’ammortizzatore, che puoi facilmente regolare per spostarti avanti o indietro. Tuttavia, l’unico problema che ci infastidisce è che non ci sono pulsanti fisici come un interruttore mute o una manopola del guadagno sul microfono. Ciò significa che non puoi effettuare regolazioni rapide al volo e devi fare affidamento esclusivamente sul dispositivo a cui è stato collegato. 

Qualità audio

Ora parliamo della qualità del suono registrato di questo microfono e devo ammettere che considerato il prezzo, la qualità dell’audio è davvero notevole.

Il suono proveniente dal microfono Tonor TC30 è nitido e chiaro. Il dispositivo utilizza anche un pattern di pickup cardioide, che lo aiuta a raccogliere tutto ciò che si trova davanti al microfono e riduce al minimo le frequenze dietro di esso. Inoltre, il filtro anti-pop incluso aiuta ad eliminare i crepitii e garantire la copertura da tutte le direzioni. 

Ho scoperto che il microfono funziona meglio quando tieni il volume abbassato a circa il 70% o leggermente meno tramite il pannello di controllo del nostro PC. Ciò è dovuto al fatto che questo è un microfono a condensatore, quindi la capsula è altamente sensibile con un’ampia risposta in frequenza, il che significa che raccoglierà quasi tutti i suoni dall’ambiente circostante. Quindi, quando aumenti la sensibilità al massimo, sentirai suoni come le ventole del PC e i click della tastiera e del mouse. Fai dunque attenzione a queste cose per ottenere il massimo da questo microfono economico.

Riassumendo:

  • Plug and Play: con una porta dati USB 2.0 non è necessario alcun software driver aggiuntivo o dispositivi esterni. Ideale per giochi, podcasting, riunioni zoom, streaming, chat Skype, Voice Over, ecc.
  • Modello di Pickup Cardioide: il microfono ha un pattern di pickup cardioide e un’eccellente funzione di soppressione fuori asse, che gli permette di catturare un suono più naturale e di sopprimere i rumori di fondo indesiderati.
  • Facile da Installare: non necessita di assemblaggio, è sufficiente collegare il filtro pop al treppiede del microfono, poi si può collegare e suonare. Il microfono è compatibile con Windows, macOS e Linux. Nota: Il microfono e l’attacco per l’ammortizzatore possono essere svitati e fissati ad un braccio del braccio con filettatura 5/8”. Se il braccio boom ha una filettatura di 3/8”, è necessario un adattatore.
  • Eccezionale Antivibrazione: il supporto ammortizzatore nascosto aggiornato può ridurre efficacemente il rumore causato dal mouse, dalla tastiera, dal radiatore o dal tocco del microfono.
  • Contenuto della scatola: 1 x microfono a condensatore, 1 x supporto per shock, 1 x treppiede per microfono pieghevole, 1 x filtro pop, 1 x cavo da USB Type-C a USB-A 2.0 e 1 x manuale . Nota: è compatibile con Mac, PC e PS4 (è richiesto un adattatore), non è compatibile con telefoni e Xbox.

Verdetto finale

Per riassumere, TONOR TC30 è un microfono USB di base che offre molto di più di quello che richiede. Onestamente, non ci aspettavo così tanto da un microfono sotto i 40 €. Il suono è davvero fenomenale fin da subito ed è eccellente per l’uso da parte di una sola persona, che si tratti di voci fuori campo, chiamate vocali, live streaming e cose del genere. Tuttavia, non è impeccabile nei podcast in cui due persone usano due microfoni nella stessa stanza perché ciò causerà feedback ed echi. A parte questo però, il prodotto è nettamente superiore al suo prezzo. Te lo consiglio!

Dove acquistare il prodotto

Questo interessante microfono USB TONOR TC30 è disponibile su Amazon al prezzo speciale di € 35,99. Per maggiori dettagli, per i commenti degli acquirenti e per l’acquisto, clicca sull’immagine seguente:

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti ha convinto questa recensione del microfono USB TONOR TC30? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x