Quantcast
News

WhatsApp come Telegram: in arrivo anche i canali

Condividi l'articolo

Questa nuova sezione non avrà limiti al numero di utenti che potrà includere

WhatsApp starebbe sviluppando una nuova funzione che consentirebbe agli utenti di iscriversi a canali informativi senza dover mostrare numeri di telefono o altre informazioni di contatto o di identificazione.

Una nuova versione beta dell’applicazione per dispositivi iOS ha mostrato questa nuova sezione all’interno della piattaforma, che non sarebbe l’unico cambiamento. La scheda “Stati” cambierebbe nome in “Aggiornamenti“, poiché i Canali sarebbero anche presenti in questa sezione speciale.

A differenza delle Comunità di WhatsApp, i Canali non hanno un limite di iscritti e non richiedono che gli iscritti facciano parte di gruppi o comunità aggiuntive. Con questo nuovo strumento, il contenuto viene inviato direttamente dal creatore e solo lui è autorizzato a generare messaggi.

All’interno della scheda “Aggiornamenti”, verrà creato un pulsante aggiuntivo chiamato “Trova Canali“, che consentirà agli utenti di cercare nuove fonti di informazione. Gli Stati continueranno a comparire in questa sezione, ma con un formato di visualizzazione simile a Instagram, poiché appariranno come cerchi in alto dello schermo.

Leggi anche:

Da questa sezione, gli utenti potranno anche creare un nuovo Stato utilizzando le icone della fotocamera e della modifica sulla destra dello schermo, accanto agli aggiornamenti dell’utente.

Inoltre, a differenza delle Comunità, la rimozione del limite di utenti che possono iscriversi a un Canale richiede anche la rimozione della crittografia end-to-end, almeno per questa funzione specifica, poiché “non avrebbe molto senso”, secondo WABetaInfo. Tuttavia, questo non influirà sulla sicurezza degli utenti o sulla privacy dei loro messaggi.

Questa nuova funzione, ancora in fase di sviluppo, non avrebbe alcuna implicazione sociale perché, invece di mostrare i Canali di cui una persona fa parte o ha in comune con gli altri, queste informazioni restano nascoste, a differenza dei Gruppi di WhatsApp. Ciò consente a ogni utente di controllare il numero di Canali a cui desidera iscriversi.

Al momento, nessuna di queste iscrizioni sarebbe a pagamento e ogni Canale avrà un’identificazione, in modo che possano essere trovati attraverso una ricerca diretta. Non si sa se ci saranno altre opzioni di ricerca una volta attiva la funzione (come per tema, vicinanza geografica, ecc.). Inoltre, nessuna persona può essere aggiunta o iscritta a un Canale senza il suo consenso.

Questo nuovo strumento di WhatsApp potrebbe essere utilizzato come piattaforma di newsletter per inviare aggiornamenti costanti agli iscritti su un argomento specifico. Potrebbe anche essere implementato come parte di una strategia di brand per informare i clienti su nuovi prodotti, promozioni o sconti.

Per quanto riguarda la creazione di Canali, non vi è alcuna informazione che indichi quale tipo di utenti (se non tutti) potranno crearne uno. Tuttavia, ci si aspetta che il contenuto sia conforme alle linee guida stabilite dall’applicazione per l’uso della piattaforma.

Non c’è ancora una data di rilascio stimata, ma il processo potrebbe richiedere diversi mesi poiché il nuovo strumento non è ancora nella fase di test beta e non è stato ancora sviluppato come parte delle funzioni dell’applicazione per dispositivi Android.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi dei canali su WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 29 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x