Quantcast
News

Bende rivoluzionarie in nanofibra: guarigione rapida e addio antibiotici

Condividi l'articolo

Un gruppo di ricercatori della Cornell University ha trovato un modo innovativo per utilizzare le proprietà antibatteriche e antiossidanti del composto vegetale Lawsone per accelerare il processo di guarigione delle ferite. Grazie a questo composto, che si trova nelle foglie di henné, sono state realizzate delle bende in nanofibra che combattono autonomamente i batteri, sostituendo efficacemente gli antibiotici.

Il Lawsone, con le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti, è stato utilizzato per creare un materiale che aumenta l’effetto antimicrobico del cotone tradizionale. Tuttavia, il problema principale riscontrato era la difficoltà di sciogliere il composto in soluzione e di farlo assorbire dall’organismo. Per risolvere questa questione, i ricercatori hanno utilizzato le ciclodestrine, degli oligosaccaridi naturali derivati ​​dall’amido.

Leggi anche:

Attraverso l’elettrofilatura, è stato realizzato un rivestimento omogeneo di nanofibre che ha mostrato un’attività antiossidante significativamente migliore rispetto alle bende in cotone tradizionali. Questo nuovo materiale ha dimostrato di resistere efficacemente ai batteri gram-negativi e positivi, inclusi la pericolosa E. coli e lo stafilococco.

“Continuare a fare un uso eccessivo degli antibiotici sintetici sta portando a una diffusione di batteri multiresistenti. I rimedi naturali come il Lawsone possono rappresentare un’alternativa sicura e potente per combattere le infezioni”, ha commentato uno dei membri del team di ricerca.

Grazie a questo studio innovativo, le bende in nanofibra potrebbero diventare una soluzione efficace per accelerare la guarigione delle ferite e ridurre la dipendenza dagli antibiotici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 100 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x