Come abilitare la funzione che ti dice il nome di chi ti sta chiamando

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

Il sistema operativo Android ha un trucco incredibile in modo che il cellulare dica il nome della persona che sta chiamando. Scopri come attivarlo per sfruttare appieno il dispositivo.

I dispositivi Android sono i più utilizzati al mondo. Questo sistema operativo guida il mercato dei telefoni cellulari con il 70% a causa delle varie azioni che consente di fare con le apparecchiature, come  personalizzarle in base alle preferenze di ciascun utente. Tuttavia, ci sono funzionalità poco conosciute che possono essere di grande aiuto nelle situazioni quotidiane.

Una delle opzioni che possono essere utilizzate per ottenere il massimo dal tuo dispositivo si trova nell’app Telefono. Questo perché guardare lo schermo non è più l’unico modo per sapere chi ti sta chiamando.

Android ha un  trucco importante in  modo che i suoi utenti possano sapere chi li sta chiamando tramite l’altoparlante, ovvero ora puoi sentire il nome o il numero della persona . Questa è una funzione ideale per i momenti in cui indossi le cuffie e non puoi estrarre il telefono dalla tasca. 

Come fare in modo che un telefono Android dica il nome del chiamante

In molte situazioni è normale che una chiamata non riceva risposta perché occupati o perché il cellulare è lontano. Se ciò accade, puoi sapere chi sta chiamando in questo momento, semplicemente ascoltando e senza dover andare alla cronologia del telefono in un secondo momento. È particolarmente utile se si tratta di un mittente importante.

La funzione si  chiama Annuncio ID chiamante e si trova nelle impostazioni dell’app Android Phone. Sebbene nella modalità predefinita sia disabilitato, la sua attivazione è molto semplice e veloce.

A seconda della marca e del modello del tuo dispositivo, questo fantastico trucco apparirà come “ID chiamante e spam”“Visualizza ID chiamante” e altri modi simili. Consentire al team di eseguire questa opzione aiuterà a ricevere le informazioni audio utili di chi sta chiamando, oltre a identificare se si tratta di un annuncio telefonico.

Il trucco permette anche di scegliere se identificherà sempre il numero che chiami con audio o solo quando le cuffie sono collegate. Una volta attivata, la voce dell’Assistente Google dirà “chiamata vocale in arrivo da (contatto o numero)” e suonerà/vibrerà normalmente come configurato.

È importante notare che in caso di presenza di segni o emoji nel nome del contatto, sarà difficile per il cellulare identificarli e potrebbe non essere in grado di leggerli o potrebbe suonare strano.

Come abilitare l’ID Chiamante su Google Telefono

Prendiamo come riferimento l’app Telefono di Google che è quella in assoluto più diffusa su Android; ecco i passaggi:

  • Avvia l’app Telefono.
  • Clicca in alto a destra sui tre puntini verticali per accedere al menu delle impostazioni.
  • Ora clicca in basso su “Annuncio ID chiamante“.
  • Clicca ancora su “Annuncia ID chiamante“.
  • Da qui scegli se abilitarlo “Sempre” oppure “Solo quando sono in uso le cuffie“.
  • Fatto!

Da ora in poi, ogni volta che riceverai una telefonata, una vocina ti dirà “Chiamata in arrivo da…” con annesso il nome della persona che ti sta chiamando. Naturalmente il nome pronunciato sarà uguale a quello che hai salvato sulla tua rubrica telefonica.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida per attivare l’opzione “ID Chiamante”? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x