Come creare una lista JSON per Wiseplay e Liftplay

Condividi l'articolo

L’interesse per Wiseplay è andato un po’ scemando da quando il celebre sito con le migliori liste W3U è stato censurato. Chi ha avuto la fortuna di scaricare quelle liste però ha avuto modo di capirne il funzionamento e magari è riuscito a farsi una lista personalizzata.

Quando parlo di liste per Wiseplay non intendo le classiche liste IPTV perché qui, il concetto di lista è ben più ampio. Quelle che vengono chiamate liste Wiseplay in realtà non sono solo le comuni liste M3U ma anche e soprattutto quelle scritte nel linguaggio JSON.

In questo articolo, proverò a spiegarti come realizzare una lista in JSON ma sarai poi tu a decidere cosa metterci dentro. Già perché, io ti fornirò lo schema di partenza ma poi però toccherà a te esser bravo a inserirci i contenuti.

Leggi anche:

Questa guida la scrivo in seguito alle numerose richieste che ho ricevuto in queste ore, ma lo farò a modo mio, spiegandoti anche cosa ne penso di Wiseplay.

Perché utilizzare Wiseplay?

Tanto per cominciare, Wiseplay è un’app disponibile sia per Android che per iPhone e iPad. A differenza di Kodi quindi la potrai utilizzare anche sui dispositivi mobili di Apple il che rende la cosa ancora più interessante. 

In secondo luogo, Wiseplay è anche un browser con un potente sistema di blocco delle pubblicità; questo ti permette di poter creare liste con siti Web e visualizzarli senza dover chiudere decine di pagine spam.

Infine, ma non per minor importanza, Wiseplay ha un fantastico video player interno che riconosce i flussi video e li apre tranquillamente sia nella modalità Web Browser sia all’interno delle liste M3U. Questo è quello che rende speciale questa meravigliosa app.

Come creare una lista JSON per Wiseplay e Liftplay

In un precedente articolo ho spiegato come creare una semplice lista M3U con i link di singoli eventi sportivi o anche contenuti on demand come film e serie TV. Oggi vedremo invece come creare un vero e proprio progetto.

  • Visita questo indirizzo e scarica il file di esempio. Per rendere il file accessibile l’ho salvato in formato txt ma per farlo leggere da Wiseplay, lo dovrai salvare in json oppure in w3u.

Come puoi notare, nell’esempio che un codice iniziale che rappresenta la pagina di apertura del tuo progetto e poi tre sottocategorie che ho chiamato SPORT, TV e RADIO.

Come creare una lista Wiseplay con link Web

In ognuno di questo gruppo di codici ho scritto in MAIUSCOLO quello che dovrai modificare.  Questo primo codice vale più o meno per tutto ma, se vorrai creare una lista che apra solo dei link Web, allora dovrai inserire anche un’altra riga, ovvero questa:

"embed": true

In questa pagina ho messo una lista di esempio in qui dovrai inserire l’indirizzo dei siti che vuoi che si aprano nel browser integrato di Wiseplay. 

Come caricare una lista JSON o W3U

Come anticipato, i file che andrai a realizzare li dovrai salvare in formato .json o .w3u. Questo lo potrai fare con un qualsiasi editor di testo, compreso il programma Block Notes di Windows.

Se desideri caricare il tuo file per avere un link da condividere con gli amici, dovrai caricarli sui siti che ti permettono la condivisione diretta e leggibile dei file. Questo puoi farlo sia Dropbox che Archive, due ottimi siti gratuiti che utilizzo per lavoro. Nel caso delle liste Wiseplay però ti consiglio anche Pastebin. In quest’ultimo caso, non avrai bisogno di salvare il tuo progetto in un file di testo ma potrai incollare il codice direttamente sul sito. Dovrai però ricordarti di salvare il link nella sintassi JSON.

Il caricamento online di una lista è particolarmente indicato su iPhone e iPad dove il gestore dei file risulta sempre un problema.

Ci sono alcuni accorgimenti che è bene sottolineare; vediamo quali:
  • Ricorda sempre di mettere l’indirizzo di ogni pagina nel primo codice, ovvero quello che precede i sottogruppi; questo farà si che strisciando con il dito dall’alto verso il basso, la pagina si potrà aggiornare. Se metti un indirizzo di un’altra pagina, l’aggiornamento ti riporterà a quella pagina. 
  • Pastebin soffre molto della censura: qui infatti, non avrai vita facile nel caso in cui tu voglia inserire i domini di siti censurati o di altri contenuti in blacklist. 
  • Dropbox è gratuito ma limitato: questo servizio è ottimo ma se la tua lista verrà condivisa a troppi utenti, rischi di superare il bandwith gratuito e il tuo account potrebbe essere sospeso. Inoltre, cosa molto importante, per condividere i link di Dropbox dovrai mettere il numero 1 al posto dello 0 che ti verrà restituito di default.

Articoli utili

A coronamento di questa guida ti suggerisco alcuni articoli che ti posso tornare utili per aggiungere contenuti al tuo progetto:

Conclusioni

Mi rendo conto che non è facile spiegare il JSON in un solo articolo ma sono anche consapevole che chi ci sa fare con l’informatica, non avrà grossi problemi ad imparare. Il trucco sta nel capire come leggere questo linguaggio e a sostituire i link con quelli fatti da te manualmente. 

Rispetta tutti i simboli che vedi. Ogni virgola (,) o parentesi, hanno un senso e, se assenti, rendono il tuo progetto illeggibile. 

Non so se sono stato bravo a spiegare come creare una lista per Wiseplay ma, nel caso di difficoltà, sono pronto a darti una mano. Sempre nei limiti delle mie comunque limitate conoscenze.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida peri imparare a fare una lista JSON per Wiseplay? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe
giuseppe
3 giorni fa

ciao
il file di esempoi non esiste piu’
puoi ricaricarlo?
grazie

giuseppe
giuseppe
3 giorni fa

scusami ancor
il sito pastebin e’ out,
esiste un altro miodo?

4
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: