I tifosi di calcio avranno le sciarpe intelligenti

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Registreranno le emozioni che provano i tifosi, durante le partite

La squadra di calcio inglese “Manchester City” insieme alla società Cisco ha sviluppato una sciarpa intelligente (Connected Scarf). Oltre a scaldare il collo e indicare l’appartenenza alla squadra a cui una persona fa il tifo attraverso i colori, ha la funzione di tracciare lo stato psicofisico. Con l’aiuto di una sciarpa, gli sviluppatori vogliono visualizzare statistiche dinamiche sulle esperienze del pubblico durante le partite.

La Connected Scarf è dotata di strumenti di raccolta biometrici standard e un sensore di attività elettrica della pelle. Misura i sottili cambiamenti del sudore e determina il suo stato emotivo: euforia, stress, rabbia, ecc. In questo modo, la squadra di calcio sarà in grado di tracciare parallelismi più chiari tra ciò che sta accadendo sul campo di gioco e la risposta dei tifosi che guardano esso.

Leggi anche:

Nella prima fase, le sciarpe intelligenti verranno distribuite ad alcuni fan selezionati della squadra. L’accessorio riceverà anche parte dei fan di New York City, club che fa parte di una holding sportiva. Ma a partire dal 2023, il dispositivo apparirà nei negozi di marca e sarà disponibile per tutti.

“Utilizzando i dati, saremo in grado di capire i fan meglio che mai. Ciò offre l’opportunità di essere più inclusivi e saperne di più sul ruolo che lo sport gioca nelle nostre vite”, ha affermato Chintan Patel, Chief Technology Officer di Cisco nel Regno Unito e in Irlanda.

Avranno successo?

Sono proprio indispensabili queste sciarpe intelligenti? Non si conoscono già le emozioni che si provano durante una partita di calcio? I dati raccolti a chi andranno? Ma i tifosi, la sciarpa la indossano davvero o le tengono in mano per sventolarla?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi che mi vengono in mente pensando a questa nuova tecnologia. Dal mio modestissimo punto di vista, l’idea non mi entusiasma più di tanto. A te piace?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste sciarpe intelligenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x