Twitter censura tutti i contenuti di The Epoch Times

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

L’arrivo di Elon Musk non sembra aver migliorato le cose…

Il 28 luglio, il social network Twitter ha imposto un blocco a tutti i contenuti del sito The Epoch Times senza spiegazioni, sollevando ulteriori preoccupazioni sulla libertà di parola sulla piattaforma e suscitando le ire di tre importanti senatori statunitensi.

La piattaforma ha messo un avviso su tutti i collegamenti da The Epoch Times. Un click su un collegamento indirizzerebbe gli utenti a una pagina intitolata “Attenzione: questo collegamento potrebbe non essere sicuro”, che richiede agli utenti di tornare alla pagina precedente.

“Il collegamento a cui stai tentando di accedere è stato identificato da Twitter o dai nostri partner come potenzialmente spam o non sicuro”, si legge nell’avviso, che citava la politica sugli URL della piattaforma.

L’avviso affermava che il collegamento potrebbe rientrare in una delle quattro categorie: “collegamenti dannosi che potrebbero rubare informazioni personali o danneggiare dispositivi elettronici”; “link di spam che fuorviano le persone o interrompono la loro esperienza”; “contenuti violenti o fuorvianti che potrebbero causare danni nel mondo reale”; o contenuti che “se pubblicati direttamente su Twitter, costituiscono una violazione delle Regole di Twitter.

La pagina di avviso di Twitter consente agli utenti di procedere al collegamento di Epoch Times se fanno clic sulla parola “continua” nella parte inferiore della pagina.

La piattaforma non ha risposto a molteplici richieste di chiarimento da parte di The Epoch Times.

Leggi anche:

Il senatore Marco Rubio (R-Fla.), vicepresidente del comitato ristretto per l’intelligence, il senatore Ron Johnson (R-Wis.), che fa parte della sottocommissione permanente per le indagini, e il senatore Rick Scott (R-Fla. ), che fa parte della commissione per la sicurezza interna e gli affari governativi, ha denunciato la mossa come un atto di censura.

“Twitter sta bloccando tutti i collegamenti a @EpochTimes, inclusa la storia di un sopravvissuto alla tratta di esseri umani, e li etichetta come ‘spammy’ e ‘non sicuri’. Twitter deve spiegarsi per questo oltraggioso atto di censura”, ha scritto in un tweet del 29 luglio.

Johnson ha descritto l’azione di Twitter come “allarmante”.

“Twitter sta censurando @EpochTimes con il pretesto di un discorso ‘non sicuro’. Ricordi cosa è successo l’ultima volta che i media aziendali e le big tech hanno cercato di censurare la mia indagine sulla corruzione di Hunter Biden?” ha scritto. “La verità prevale sempre”.

Scott ha chiesto a Twitter in un tweet del 29 luglio ecco il rispetto per parola e di stampa, Twitter”.

“Ricordiamo tutti la tua censura parziale su [The New York Post] e come è finita per te”, ha detto Scott.

Intervista sulla tratta di esseri umani censurata

Tra le prime a essere colpite dal blocco di Twitter c’è stata Eliza Bleu, una sopravvissuta alla tratta di esseri umani. In un’intervista che è stata presentata per la prima volta alle 19:30 ET di giovedì, Bleu ha condiviso come gli aggressori l’hanno curata depredando le sue vulnerabilità.

Bleu ha cercato di ripubblicare il collegamento dopo aver visto l’intervista e, con sua sorpresa e sgomento, ha scoperto che “non poteva nemmeno fare clic sul collegamento”.

“Sono piuttosto scoraggiata dal fatto che il collegamento all’intervista sia stato etichettato come non sicuro, perché non è pericoloso”, ha detto a The Epoch Times.

“Guardando l’intervista, chiunque può dire che è piuttosto educativo”, ha detto. “Non stavo parlando di qualcosa che non fosse fattuale. Stavo solo cercando di educare, aumentare la consapevolezza e portare l’attenzione sul problema”.

Ha aggiunto che il collegamento sembrava essere accessibile quando l’intervista è andata in onda per la prima volta, ma è stato bloccato qualche tempo dopo.

Twitter prende di mira i media americani, non quelli statali cinesi

The Epoch Times è stato fondato nel 2000 da cinesi americani che sono fuggiti dalla Cina comunista e hanno cercato di creare un media indipendente per portare al mondo informazioni veritiere e senza censure.

Almeno 10 membri dello staff di The Epoch Times furono arrestati quell’anno in Cina, con un caporedattore che trascorse un decennio in prigione.

Pur operando al di fuori della Cina, il media è rimasto un obiettivo costante degli attacchi del regime cinese negli ultimi due decenni.

La stampa dell’edizione di Hong Kong di The Epoch Times ha subito una serie di violente effrazioni, tra cui incendi dolosi, nel corso degli anni, visti come tentativi da parte di Pechino di intimidire la pubblicazione. In una dichiarazione ufficiale lo scorso anno, il Dipartimento di Stato del presidente Joe Biden ha condannato un attacco a un giornalista di Epoch Times a Hong Kong.

I principali media statali cinesi, al contrario, rimangono accessibili sulla piattaforma al momento della stampa.

Anche Jeffrey Tucker, fondatore del think tank Brownstone Institute e collaboratore di The Epoch Times, ha espresso il suo shock.

“L’@EpochTimes, l’intero complesso dei media, è stato dichiarato da Twitter non sicuro. Questo mi sbalordisce, anche se pensavo di essere al di là dello shock a questo punto”, ha scritto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo ennesimo atto di censura da parte di Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x