AppApp iOSGuruMacOSSoftwareWindows

Il modo più semplice per installare file IPA su iPhone

Condividi l'articolo

Semplice, veloce e senza jailbreak. E puoi installarci anche Kodi! 😍

La legge europea chiamata “EU Digital Markets Act“, ha imposto ad Apple di consentire agli utenti iPhone di installare app e file IPA anche da fonti esterne all’App Store. Questa legge che potrebbe cambiare per sempre la vita dei possessori di iPhone e iPad, potrà finalmente rendere i dispositivi di Apple più appetibili, soprattutto per gli utenti più “temerari” che amano evadere dagli schemi preimpostati e rigidi di Apple.

L’EU Digital market Act dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2024, ma Apple sembra voler portare il sideloading sui suoi dispositivi, il più tardi possibile. Ebbene, se anche tu sei stanco di aspettare, questo è l’articolo che hai sempre sognato. Oggi ti insegnerò un metodo semplicissimo e soprattutto, funzionante, per installare qualsiasi file IPA sul tuo iPhone o iPad.

Ti potrebbe interessare:

Questa guida la dedico ai tanti utenti smanettoni come il mio amico Amar che, provenendo da Android, si trovano un po’ impantanati in un sistema operativo come iOS che, come sappiamo, è davvero troppo limitato.

Alla scoperta di Sideloadly

Sideloadly è un software per Windows e maOS che consente di installare file IPA su iPhone e iPad senza dover passare per l’App Store. È quindi un’ottima soluzione per installare app al di fuori dello store ufficiale, come emulatori, Kodi, app modificate (craccate), o app che richiedono l’accesso root.

Sideloadly è molto facile da usare. Basta scaricare il software dal sito ufficiale, installarlo sul proprio computer e collegare il dispositivo iOS al computer tramite cavo USB. Una volta che il dispositivo è connesso, è possibile selezionare il file IPA che si desidera installare e Sideloadly si occuperà di tutto il resto.

Sideloadly è un software gratuito e open source, quindi è possibile utilizzarlo senza dover pagare nulla. È anche molto sicuro, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di danneggiare il proprio dispositivo.

Tramite Sideloadly sono riuscito a installare facilmente applicazioni come Spotify Premium, Kodi, varie app modificate ed anche alcuni market alternativi. Il risultato potrai vederlo tu stesso a fine articolo. 😊

Se stai cercando un modo per installare file IPA sul tuo iPhone o iPad, Sideloadly è la soluzione perfetta per te. È facile da usare, gratuito e sicuro. Tuttavia, ti consiglio di leggere questa guida fino alla fine, perché ci sono un paio di cosine che devi tenere in considerazione. Buona lettura.

Caratteristiche principali di Sideloadly

  • Installa file IPA su iPhone e iPad senza dover passare per l’App Store
  • Supporta tutti i dispositivi iOS, compresi quelli con jailbreak
  • Gratuito e open source
  • Sicuro
  • Facile da usare

Come abilitare la Modalità sviluppatore su iPhone

Prima di cominciare, è necessario abilitare la Modalità sviluppatore sul proprio iPhone. Per farlo dovrai seguire questi semplici passaggi:

  • Apri le “Impostazioni” di iPhone.
  • Entra in “Privacy e sicurezza“.

Come utilizzare Sideloadly

  • Scorri in basso e clicca su “Modalità sviluppatore“.
  • Abilita la funzione e poi clicca su riavvia.
  • Subito dopo il riavvio, Attiva la Modalità sviluppatore e conferma inserendo la password del tuo ID Apple.
NOTA BENE: questi passaggi per abilitare la Modalità sviluppatore dovrai eseguirli solo una volta.

iTunes è indispensabile

Affinché Sideloadly riconosca il tuo iPhone (o iPad), è necessario che iTunes sia installato sul tuo PC e che la sincronizzazione con il tuo dispositivo mobile Apple sia attiva. In caso contrario, Sideloadly non sarà in grado di trovare il tuo dispositivo mobile.

IMPORTANTE: Sideloadly non va bene con iTunes dello Store Microsoft, quindi lo dovrai scaricare dal web.
Se iTunes non è sincronizzato con l’iPhone, Sideloadly non sarà in grado di riconoescere il tuo dispositivo.

Se hai già provveduto ad installare e sincronizzare iTunes, procedi in questo modo:

  • Scarica Sideloadly dal sito ufficiale sideloadly.io/#download
  • Collega il tuo iPhone al computer e avvia Sideloadly.
  • Seleziona il tuo dispositivo sotto la voce “iDevice“.
  • Clicca nel quadrato sulla sinistra e carica il file IPA che intendi installare.
  • Ora che è tutto pronto, clicca su “Start” per installare l’app.
  • Una che volta che l’app è stata installata, puoi disconnettere il tuo iPhone dal computer.

Come abilitare il nuovo certificato

Il processo di installazione sarà relativamente breve, ma ciò dipende dalla grandezza del file IPA. Tuttavia, una volta installata l’app, non la potrai utilizzare fino a quando non avrai confemato ad Apple, l’attendibilità del suo certificato. Per farlo dovrai eseguire questi ultimi passaggi:

  • Entra nelle Impostazioni di iPhone e clicca su “Generali“.
  • Ora clicca su “VPN e gestione dispositivo“.
  • Da qui, clicca sulla tua email che troverai in basso nella sezione “APP SVILUPPATORE“.
  • Autorizza dunque la tua email.
  • Conferma l’autorizzazione.

Nel mio primo test ho installato Spotify Premium e… wow, funziona a meraviglia!

👇 IMPORTANTE 👇

Le app installate al di fuori dell’App Store, purtroppo hanno vita breve. Dopo 7 giorni infatti, il certificato di queste applicazioni scade e dovrai quindi reinstallarle. Per fortuna, la procedura è così rapida che non dovrebbe essere un problema. Le app reinstallate inoltre sembrano non perdere i precedenti settaggi. Ciò significa che reinstallandole, non dovrai perdere tempo a riconfigurarle.

Ricorda inoltre che se la reinstallazione non dovesse andare a buon fine, dovrai disinstallare l’app dallo smartphone e reinstallare il file IPA.

Dove trovare i migliori file IPA

Non sono ancora molto pratico di file IPA perché oggi è il primo giorno in cui mi cimento in questo mondo, ma sul sito iosninja.io/ipa-library e ipalibrary.me, troverai tantissimi file da scaricare. Qui ad esempio ho trovato Kodi 19.3 che, accipicchia gira che è una meraviglia! 🤩

Ho installato alcun add-on e tutti girano perfettamente.
Anche l’addon DaddyLive funziona a meraviglia.

Per questa guida ringrazio mio Salvatore (❤️), senza il quale non avrei forse mai sentito parlare di questo fantastico software chiamato Sideloadly.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 958 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x