Quantcast
News

Il rivestimento per alimenti minaccia la sovranità alimentare e l’agricoltura biologica

Getting your Trinity Audio player ready...
Condividi l'articolo

Il World Economic Forum (WEF) e Bill Gates stanno sponsorizzando una nuova tecnologia chiamata Apeel che consiste in un rivestimento per alimenti che mira a conservare la freschezza di frutta e verdura più a lungo. Sebbene il rivestimento anti spreco sia promosso come una tecnologia “sostenibile”, in realtà minaccia la sovranità alimentare e l’agricoltura biologica.

Leggi anche:

Questi gli aspetti messi in evidenza dagli scettici:

  • Apeel è una società sostenuta dal WEF e da Bill Gates. Ciò solleva dubbi sulle vere intenzioni e motivazioni dietro la tecnologia.
  • La tecnologia è creata geneticamente. Usa l’ingegneria genetica per modificare la composizione e le proprietà del rivestimento. Ciò va contro i principi dell’agricoltura biologica e naturale.
  • Il rivestimento Apeel contiene elementi sintetici e OGM. Non è composto da materiali naturali. Pertanto, i prodotti rivestiti con Apeel non possono essere certificati biologici.
  • La diffusione di Apeel potrebbe spingere gli agricoltori biologici a cambiare le loro pratiche per adattarsi alla tecnologia, indebolendo di fatto l’agricoltura naturale.
  • Apeel darebbe alle grandi aziende ancora più controllo sulla catena alimentare, indebolendo l’indipendenza degli agricoltori e dei consumatori.
  • La presunta “sostenibilità” di Apeel è discutibile. I prodotti rivestiti avrebbero comunque emissioni associate alla loro produzione, distribuzione e consumo finale.

In conclusione, anche se il rivestimento Apeel potrebbe avere buone intenzioni, in realtà minaccia l’agricoltura biologica e naturale, nonché la sovranità alimentare. La spinta a commercializzare questa tecnologia da parte del WEF e di Bill Gates solleva ulteriori preoccupazioni sulle sue vere finalità. Gli agricoltori biologici dovrebbero opporsi a questo tipo di tecnologie sostenute dalle grandi aziende per preservare l’indipendenza e l’integrità delle loro pratiche agricole.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo rivestimento per alimenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x