Le piccole imprese possono trarre vantaggio dalla tecnologia Blockchain

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Le piccole imprese sono sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere efficiente e migliore il servizio per i loro clienti e la blockchain può essere particolarmente utile per questo scopo. Essa, infatti, permette di condurre transazioni in modo estremamente rapido e di raccogliere capitali.

Mentre molte piccole imprese potrebbero pensare che tali tecnologie avanzate sarebbero accessibili solo da aziende abbastanza grandi da permettersi sviluppatori costosi, il costo per incorporare la tecnologia blockchain in una piccola impresa è inferiore a quanto si pensi.

La tecnologia blockchain non è solo per le aziende che operano esclusivamente online o che sono digital-first. Ristoranti, palestre, saloni di bellezza, panetterie, centri benessere e altre categorie di piccole imprese che fanno affidamento su uno spazio fisico possono iniziare a utilizzare la blockchain oggi ottenendo numerosi vantaggi.

I vantaggi della Blockchain per le Piccole Imprese

Molti si domandano blockchain cos’è? È una modalità di registrazione delle informazioni in modo tale che non siano modificabili o hackerabili. Una blockchain è caratterizzata da un registro digitale delle transazioni che viene condiviso e salvato in ogni dispositivo all’interno della rete ed è ciò su cui si basano le criptovalute oggi.

Diamo ora un’occhiata ad alcuni dei vantaggi che la blockchain offre agli imprenditori che vogliono portare la propria attività a un livello superiore:

È una nuova forma di pagamento

La prima cosa che un’azienda può fare per adottare la tecnologia blockchain è semplicemente accettare la criptovaluta come metodo di pagamento.

Il lancio richiederà molta pianificazione e test, poiché i servizi commerciali tradizionali non sono impostati per accettare Bitcoin o il valore Ethereum. Pertanto, una piccola impresa dovrà valutare e spendere del denaro per aprire un portafoglio digitale, un gateway mercantile o una combinazione di servizi necessari per accettare la criptovaluta dai clienti e comprare Ethereum a sua volta.

Accettare criptovaluta come forma di pagamento, dimostra ai clienti la volontà di espandere i propri servizi. Le monete virtuali consentono, inoltre, alle aziende di trattare direttamente con il cliente, riducendo i costi di transazione.

Un altro grande vantaggio della blockchain è che i pagamenti sono permanenti e irreversibili, non lasciando al cliente altra scelta che contattare direttamente l’azienda se desidera un rimborso. Questo aiuta ad affrontare il problema degli storni di addebito, in cui i consumatori acquistano un prodotto, ma poi annullano il pagamento con l’istituto di emissione della carta di credito, lasciando l’attività in sospeso.

Fornisce un cloud storage più sicuro ed economico

Le aziende e gli utenti personali spendono più di 20 miliardi di dollari ogni anno per l’archiviazione nel cloud. Le applicazioni di archiviazione blockchain consentono agli utenti, comprese le piccole imprese, di archiviare i dati in modo sicuro e a un prezzo ragionevole, senza compromettere la sicurezza dei dati o sostenere spese eccessive.

Le aziende possono sfruttare i contratti intelligenti

Le aziende possono utilizzare la blockchain per i contratti intelligenti, che sono fondamentalmente contratti che si auto verificano e si auto-applicano.

Archiviato in un registro blockchain, il contratto è registrato in un modo che non può essere modificato o manipolato. Esempi di contratti intelligenti includono locazioni commerciali, accordi con fornitori e persino contratti con i dipendenti.

Gli smart contract offrono alle piccole imprese un livello di protezione che altrimenti non sarebbero mai in grado di permettersi. L’intermediario, di solito un avvocato, non sarebbe necessario in un contratto intelligente e, in quanto tale, un’azienda avrebbe costi inferiori.

La piattaforma blockchain globale Ethereum è stata la prima a introdurre gli smart contract nella cripto-comunità ed è considerata una delle piattaforme più avanzate per la codifica e l’elaborazione di smart contract.

Le aziende possono usarla per la raccolta di capitali

La tecnologia Blockchain offre agli imprenditori un metodo alternativo per raccogliere capitali attraverso le Initial Coin Offerings (ICO) e investire in criptovalute. In alternativa all’uso di banche tradizionali, istituti di credito, società di private equity e persino siti di crowdfunding, gli ICO sono token disponibili per gli scambi in cui possono operare liberamente. Questi token sono paragonabili all’equità o alla quota di compartecipazione alle entrate di una tipica azienda.

Gli ICO sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e rappresentano oggi una valida alternativa alla raccolta di capitali per aziende di tutte le dimensioni.

La blockchain ha inaugurato un modo completamente nuovo di creare fiducia. È molto probabile, infatti, che i clienti che comprendono i vantaggi della blockchain prendano seriamente in considerazione l’acquisto da un’azienda che sfrutta questa tecnologia e le piccole imprese possono inserirla nella loro strategia di marketing.

Che si tratti di metodi di pagamento aggiuntivi o della consapevolezza che i loro dati siano archiviati in un registro sicuro che non possa essere modificato senza il loro consenso, le piccole imprese dovrebbero considerare di incorporare elementi della blockchain nelle loro attività oggi. In tal modo, gli imprenditori possono portare la loro aziende ad un livello più elevato di velocità e sicurezza.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo sul mondo di blockchain? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x