L’intelligenza artificiale rileva il cancro in modo più rapido e accurato

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Secondo un nuovo studio condotto da scienziati tedeschi, i radiologi in tandem con l’intelligenza artificiale stanno effettuando screening per il cancro al seno con maggiore successo e velocità rispetto a separatamente. Il software che semplifica il lavoro degli specialisti è stato creato da Vara.

I ricercatori hanno testato due approcci: nel primo caso, l’IA ha analizzato da sola le mammografie e nell’altro ha automaticamente distinto tra immagini che, a suo avviso, sembravano normali e quelle in cui è stata rilevata la patologia. Quest’ultimo ha fatto riferimento a un radiologo, che li ha studiati prima di rivedere la valutazione dell’IA.

Leggi anche:

L’algoritmo ha anche emesso un avviso se ha identificato il cancro in un caso in cui il medico non lo aveva fatto prima.

I dati di oltre 367.000 mammografie, tra cui registrazioni radiologiche, valutazioni preliminari e anamnesi dei pazienti, sono stati utilizzati per addestrare la rete neurale in modo che l’algoritmo imparasse a collocare le immagini in una delle tre categorie: “diagnosi sicura”, “diagnosi imprecisa”, ” malattia precisa”. 

I risultati sono stati poi confrontati con le decisioni prese dai radiologi su 82.851 mammografie ricevute dai centri di screening. Il lavoro congiunto ha migliorato il rilevamento del cancro del 3,6%. Inoltre, un’intensa razionalizzazione ha ridotto il carico di lavoro di routine dei radiologi.

Il nuovo metodo combinato dovrebbe alleviare la carenza di radiologi, soprattutto nei paesi dove c’è un numero enorme di pazienti per medico. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Quali saranno i limiti dell’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x