Quantcast
News

Scandalo AI: le imbarazzanti risposte di un “sacerdote virtuale”

Condividi l'articolo

Un’intelligenza artificiale chiamata “Padre Justin” che si presenta come un sacerdote virtuale ha suscitato scalpore sui social media per le sue bizzarre risposte.

Secondo quanto riportato, il gruppo cattolico “Catholic Answers” sarebbe responsabile della creazione di questo chatbot, che è stato reso accessibile tramite un’applicazione desktop.

Tra le sue affermazioni più controverse, Padre Justin ha sostenuto che, in assenza di acqua santa, sia accettabile battezzare un neonato utilizzando la bevanda sportiva Gatorade.

Quando messo alla prova dall’app Futurism, il chatbot ha inoltre ripetuto l’insegnamento della Chiesa cattolica sul fatto che la masturbazione sia “un grave disordine morale”, per poi però contraddirsi permettendo tale pratica.

Leggi anche:

Alcuni utenti hanno addirittura postato screenshot in cui Padre Justin sembra offrire il sacramento della confessione e dell’assoluzione, nonostante sia solo un’intelligenza artificiale e non un vero sacerdote.

Dopo le numerose critiche ricevute, l’organizzazione Catholic Answers ha successivamente “defraocato” Padre Justin, riposizionandolo come un semplice teologo laico, per sottolineare che non si tratta di un vero rappresentante della Chiesa.

Questa vicenda dimostra i rischi e le insidie che possono derivare dall’utilizzo di chatbot e IA nelle questioni di fede e religione. Tali sistemi, per quanto sofisticati, non possono in alcun modo sostituire l’interazione umana e l’autorità di veri ministri del culto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 71 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x