SpaceX: tre turisti su quattro andranno nello spazio nel 2021

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Astonishing SpaceX, l’azienda di Elon Musk si prepara ad aprire un nuovo mercato, quello del turismo spaziale. Alla fine dell’anno, quattro turisti dovrebbero girare intorno alla Terra per diversi giorni come parte della missione Inspiration 4 di Jared Isaacman, fondatore e capo della società Shift4 Payments.

Di tutti i progetti di turismo spaziale annunciati – da non confondere con le annunciate scappatelle suborbitali di Virgin Galactic e Blue Origin  –  SpaceX potrebbe ancora una volta essere il pioniere e diventare la prima compagnia privata a effettuare un volo turistico nello spazio.

La missione, chiamata Inspiration 4, è stata avviata da Jared Isaacman, fondatore e capo di Shift4 Payments. Jared Isaacman, che viaggerà, donerà tre posti a bordo della capsula Dragon, a individui del grande pubblico, la cui identità sarà annunciata nelle prossime settimane, si legge nel comunicato pubblicato sul sito di SpaceX. Tuttavia, possono presentare domanda solo i residenti negli Stati Uniti di età superiore ai 18 anni. I candidati selezionati avranno diritto alla formazione.

SpaceX manderà in onda uno spot pubblicitario durante il meetup del Super Bowl domenica 7 febbraio 2021. La selezione dell’equipaggio sarà annunciata il 28 febbraio. © SpaceX

Questa missione turistica non deve essere confusa con altre che SpaceX ha in progetto. C’è quello che Space Adventures commercializza che prevede di portare quattro turisti a  bordo di un Crew Dragon, a un’altitudine record, e che vuole mandarli oltre la  Stazione Spaziale Internazionale, a più di 400 chilometri dalla Terra. L’idea è quella di battere il record mondiale di altitudine per il volo spaziale privato e vedere la Terra come nessuno ha fatto dal programma Gemini della Nasa, precursori delle missioni Apollo. Questa missione è meglio programmata per il 2022.

Un’altra missione, la cui data di lancio dipenderà dalla disponibilità della Starship, quella sulla Luna che il collezionista d’arte contemporanea Yusaku Maezawa si è offerto. Questo  volo turistico senza precedenti intorno alla Luna è previsto per il 2023, ma probabilmente avverrà più tardi. Porterà da sei a otto artisti da tutto il mondo che Yusaku Maezawa inviterà.

Turisti spaziali meritevoli e attratti!

Torna all’ispirazione 4. I turisti su questo volo viaggeranno a bordo della stessa capsula che trasporta gli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale. Partenza prevista verso fine anno. Come per una missione sulla ISS, questa missione turistica decollerà dal Kennedy Space Center della NASA. Tuttavia, i quattro turisti non si uniranno al complesso orbitale . Il veicolo ei suoi passeggeri effettueranno diverse orbite attorno al pianeta prima di tornare a terra, atterrando nell’Oceano Atlantico, al largo della costa della Florida. La durata della permanenza orbitale non è stato specificato, il comunicato parla di “pochi giorni”. Possiamo pensare che dovrebbe durare meno di cinque giorni, dalla partenza al ritorno sulla Terra.

A capo di questa missione, Jared Isaacman ha deciso di offrire posti agli altri tre passeggeri che viaggeranno con lui. Piuttosto che “regalarli” o “venderli”, Jared Isaacman ha deciso di donarli a membri meritevoli del grande pubblico, le cui identità saranno annunciate nelle prossime settimane. Quindi, nessun  popolo e altri pochi felici. Un sito web, Inspiration 4, è stato messo online per registrarti e tentare la fortuna.

Il posto, soprannominato Generosity, sarà assegnato a un donatore ospedaliero selezionato casualmente come parte di una campagna di raccolta fondi per la struttura; il posto, soprannominato Prosperity, sarà dato a qualcuno che condivide la propria storia imprenditoriale su Twitter. Quanto al terzo posto, è riservato a un imprenditore che utilizza la piattaforma e-commerce offerta da Shift4 Payments di Jared Isaacman.

 
Ti potrebbe interessare anche:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa “gita” nello spazio proposta da SpaceX? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

 
Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x