News

Volvo rivoluziona la sicurezza: arriva la prima cintura intelligente che si adatta al tuo corpo

Condividi l'articolo

Dopo aver inventato la cintura di sicurezza a tre punti nel 1959, Volvo torna a riscrivere le regole della sicurezza stradale con una novità destinata a fare scuola: la prima cintura di sicurezza multi-adattiva al mondo.

11 profili su misura per ogni corpo e ogni incidente

Dimentica i vecchi sistemi standardizzati. Il nuovo meccanismo firmato Volvo è in grado di regolare la tensione della cintura in tempo reale in base alla gravità dell’impatto, ma soprattutto alla corporatura dell’occupante: peso, altezza e stazza vengono analizzati al millisecondo grazie a una rete di sensori interni ed esterni.

Il risultato? 11 profili di protezione dinamica, contro i soli tre delle cinture tradizionali. È un salto di generazione che potrebbe salvare molte più vite, riducendo lesioni gravi e fratture.

Leggi anche:

Ecco come funziona davvero

Facciamo un esempio pratico:

  • In caso di impatto violento e un passeggero robusto, la cintura si stringerà al massimo per contenere i movimenti e proteggere testa e torace.
  • Se invece l’occupante è esile e l’urto è meno forte, la tensione sarà più morbida, evitando traumi inutili, come fratture alle costole.

Il sistema sarà introdotto per la prima volta nel nuovo SUV elettrico Volvo EX60, atteso entro la fine dell’anno, e sarà costantemente aggiornato over-the-air per migliorarne le prestazioni, aggiungere nuovi scenari di emergenza e affinare il riconoscimento dei passeggeri.

Sicurezza che evolve, aggiornamento dopo aggiornamento

Grazie agli aggiornamenti OTA, Volvo promette un sistema che impara e migliora nel tempo, adattandosi non solo alla tipologia di impatto ma anche all’evoluzione del software. Una sicurezza che non resta mai ferma, testata a fondo nel sofisticato Safety Centre dell’azienda.

Volvo dimostra ancora una volta che, quando si parla di sicurezza, non si tratta solo di tecnologia, ma di cura per la vita delle persone. E con l’EX60, il futuro è già allacciato.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments