Wiseplay o Dimplay? Quale versione installare e perché [SONDAGGIO]

Condividi l'articolo

La scelta può variare in base alle tue esigenze e al dispositivo su cui intendi utilizzarla

In questi giorni abbiamo avuto modo di conoscere tutte le versioni di Wiseplay, la magnifica app destinata a competere con il più celebre Kodi.

Oltre a Wiseplay però, ci sono anche Wiseplay X, Dimplay e Wiseplay TV, quest’ultima nata appositamente per dispositivi TV come box Android e Firestick. Tutte e quattro le versioni hanno le stesse funzionalità di base ma caratteristiche differenti. In questo articolo cercherò di elencare le differenze che potrebbero indurti a scegliere la versione più adatta alle tue esigenze. Per farlo però, andremo anche a vedere quali sono i limiti imposti dai vari dispositivi Android attualmente in commercio.

IPVANISH: vuoi navigare e utilizzare KODI e Wiseplay in anonimato e in modo del tutto sicuro? IPVanish è la soluzione. Per info e costi dai un’occhiata al nostro articolo oppure visita la pagina ufficiale cliccando su QUESTO LINK“.

PUREVPN: un altro ottimo metodo per navigare in anonimato e al sicuro su KODI, Wiseplay, Android, iOS, Firestick e tanto altro con il 10% di SCONTO. Leggi il nostro articolo oppure clicca QUI per ricevere maggiori informazioni.

Wiseplay

La versione per smartphone e tablet è la più completa ma purtroppo non si installata su Android TV e Firestick. Wiseplay ti permette di caricare liste in formato URL, file (M3Ue W3U) e QR code e propone anche la funzione “Browser Web“, con la quale puoi navigare su internet e gustarti lo streaming senza popup pubblicitari. 

Purtroppo Wiseplay non è esente da difetti. Testando svariate liste trovate su w3ubin.com ho potuto notare che l’apertura dei link con il browser interno non è impeccabile. Alcuni di essi purtroppo segnalano un errore Cloudflare che non ti permette di aprire la pagina desiderata. 

Per il resto questa versione Wiseplay è impeccabile! Del resto, è anche la più completa.

Wiseplay X

La versione “X” è a tutti gli effetti una “light” di Wiseplay. Le funzioni sono le stesse, fatta eccezione per la modalità “Browser Web” che qui è assente e il tasto per cambiare la visuale delle icone. Tuttavia è possibile aprire i singoli indirizzi internet che potrai testare uno ad uno.

Wiseplay X si comporta benissimo con i link Web che sulla versione completa danno l’errore “Cloudflare” ma non è molto indicata per i canali IPTV con buffering. In questa versione infatti lo streaming si blocca completamente e, anche cambiando i parametri del “Buffer size”, la situazione non migliora. 

Wiseplay TV

Questa versione come potrai immaginare, è la più indicata per i dispositivi TV come i box Android TV e Firestick. Questa versione si comporta benissimo con i canali IPTV ed è perfetta per il telecomando di Firestick. Purtroppo però non supporta la navigazione Web quindi è da escludere per l’apertura di tutte quelle liste che propongono link per il browser interno. 

Con Wiseplay TV insomma puoi solo caricare le liste in formato URL ma non file fisici.

Al di là dei link per browser però questa versione è perfetta, sia dal punto di vista estetico che per la navigazione nei vari menu e per i canali IPTV con buffering.

Per installare Wiseplay TV su Firestick, leggi questa guida.

Dimplay

Dimplay è l’ultima delle mie scoperte ma è quella che ormai ho scelto come predefinita sul mio smartphone. Non ha la funzione “Browser Web” ma è perfetta con IPTV e con i link per il browser interno. inoltre come abbiamo visto in questo articolo, può anche registrare lo streaming in background.

A differenza di Wiseplay per mobile, Dimplay si installa anche su Firestick ma con i classici limiti dovuti alla non piena compatibilità tra mobile e TV. Tuttavia, con CetusPlay e Mouse Toggle, la riesco ad utilizzare perfettamente.

Ho installato Dimplay su varie versioni di Firestick ma solo sulla più vecchia ho avuto più di qualche difficoltà con il telecomando. Se hai la primissima versione di Firestick, Dimplay potrebbe non funzionare perfettamente con il telecomando. Anche in questo caso però, puoi raggirare il problema con le app indicate poco fa.

IMPORTANTE: Dimplay purtroppo non apre i link YouTube inseriti nelle varie liste.

Lifplay

Questa versione è per dispositivi Apple  (iPhone, iPad ed Apple TV) e si installa tranquillamente da AppStore

Liftplay funziona allo stesso modo della versione ufficiale per Android Wiseplay ma con lievi sfumature. Qui la pubblicità c’è ma non compare sotto lo streaming, bensì nei passaggi da una finestra all’altra. Nelle pagine web invece, quando ti si propone l’apertura di una pagina esterna, in basso non ti compare l’indirizzo che si sta cercando di aprire. Questo è un difetto abbastanza fastidioso perché non potrai sapere se quella che aprirai è la pagina del sito di tuo interesse oppure uno spam.

Per maggiori dettagli su Lifplay, leggi questo articolo.

Conclusioni

Se stai utilizzando un dispositivo mobile, tutte e tre le versioni sono eccellenti. Io personalmente, dato che non ho interesse per la funzione “Browser Web”, preferisco utilizzare Dimplay. Mi piace di più l’apertura dei link Web e ritengo ottima la possibilità di poter registrare lo streaming anche a schermo spento. 

Sulla mia Firestick anche mi trovo benissimo con Dimplay ma se non hai bisogno dei link Web, la versione TV è meravigliosa dal punto di vista grafico. E soprattutto è perfetta per il telecomando. 

Discorso analogo per i box basati su Android TV, mentre per quelli con sistema operativo Android puro (Stock), valgono le stesse regole viste per smartphone e tablet. A te la scelta!

Partecipa al sondaggio

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a scegliere la versione di Wiseplay più adatta ai tuoi interessi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
gennaro
gennaro
2 mesi fa

dove trovo wiseplay tv? grazie

3
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: